Signor sindaco, domani pioverà?

Signor sindaco, domani pioverà?
di autore Redazione - Pubblicato: 25-08-2021 00:00

LA PRESENTAZIONE - Oggi a Coreno la presentazione del libro Davide Ferrari. Con l'autore ci saranno i sindaci Costanzo, Salera, Mitrano e Pompeo

Si terrà oggi a Coreno Ausonio, alle ore 18.30 nella villa comunale, la presentazione del libro "Signor Sindaco, domani pioverà?", scritto dal Sindaco emerito di Galliate Davide Ferrari. Oltre all'autore parteciperanno il Sindaco di Coreno Ausonio, Simone Costanzo, il Sindaco di Cassino, Enzo Salera, il Sindaco di Gaeta, Cosimino Mitrano, il Sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, oltre ad altri sindaci e amministratori del comprensorio. L’evento sarà coordinato dal giornalista di Teleuniverso Fabio Cortina.

"Sarà un'occasione- spiega il primo cittadino di Coreno Ausonio che ospita l'evento - per confrontarsi e riflettere sul ruolo dei Sindaci nei territori, sulle problematiche che vivono quotidianamente e sulla comunicazione che cambia".

L'AUTORE
Davide Ferrari, dieci anni da Primo Cittadino di un ridente paesino del Piemonte, sempre su Facebook, dal primo giorno di mandato, per creare un rapporto “speciale” con i propri Cittadini di cui ho raccolto centinaia di messaggi, segnalazioni, richieste le più strampalate e sgrammaticate Galliate, il mio paese, potrebbe essere ovunque in Italia: stessi problemi, stessi Cittadini, stessi messaggi: come in un Truman Show che si ripete uguale in tutta la penisola.

IL LIBRO
Una decina di capitoli che descrivono le vita quotidiana di un Sindaco Italiano alle prese con i suoi “leoni da tastiera”: si parla dei rifiuti, dei vigili che non ci sono mai (o ci sono troppo), di lavori pubblici e di manutenzioni, passando per le cacche dei cani, le campane rumorose, l’erba che cresce, le feste di piazza e le immancabili elezioni comunali... Tutti quadri quotidiani dei quali cerco di offrire da un lato la prospettiva, con tagli divulgativo, di un amministratore pubblico, dall’altro la visione dei cittadini più “agguerriti” con la tastiera. Ne emerge un forte contrasto tra la realtà e come i Cittadini spesso la vedono, ma anche una gran voglia di comunicare con il Comune e con il suo Sindaco al quale ogni cittadino si sente autorizzato a chiedere qualunque cosa: che scuola consigliare alla figlia, a che ora sono le messe oppure, appunto, se domani pioverà. Una voglia di comunicare che accorcia le distanze tra il cittadino e la pubblica amministrazione aumentando la fiducia nella stessa.





Articoli Correlati