Tutto pronto per il Premio Nazionale di Poesia “Per non dimenticare”

Tutto pronto per il Premio Nazionale di Poesia “Per non dimenticare”
di autore Redazione - Pubblicato: 07-08-2021 00:00

TERRITORIO - Oggi nella villa comunale la cerimonia della X edizione rinviata lo scorso anno a causa della pandemia. Tema del concorso: la Costituzione. E in occasione del decennale arriva anche un'antologia. Tutti i dettagli

Oggi pomeriggio alle ore 19 nella villa Comune di Coreno si terrà la premiazione della X edizione 2020 (rinviata a causa della pandemia) del Concorso di poesia “Per non dimenticare”. Il concorso, edizione 2020, indetto dal Comune di Coreno Ausonio e patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio e dell’Anci Lazio, con la collaborazione della Banca Popolare del Cassinate e dell’Associazione Pro Loco ‘Antonio Lisi’, ha quindi il suo podio, come comunicato dalla giuria: Primo premio a Claudio Caldarelli di Roma per il componimento “Mio padre non mi ha mai letto una fiaba”; secondo premio a Silvana Sonno per la poesia “Libertà”; terzo premio a Claudio Lugi con la poesia “Manoscritto trovato a Lampedusa”. I vincitori riceveranno rispettivamente i premi di 500, 300 e 200 euro.


Il tema del concorso era la Costituzione Italiana: fondamento dell’educazione e scudo della libertà. La giuria è presieduta da Giuseppe Di Siena ed è composta da Domenico Adriano, Gaspare Biagiotti, Silvia di Bello e Antonio Vanni; presidente onorario Tommaso Lisi.
In occasione della X edizione il Comune di Coreno ha deciso di raccogliere in un’antologia che verrà distribuita durante la premiazione una raccolta dei componimenti finalisti di tutte le 10 edizioni del premio.

Il sindaco Simone Costanzo e la delegata alla Cultura Rosalba Belmonte esprimono il proprio apprezzamento: "Ringraziamo la Giuria con il Presidente Onorario Tommaso Lisi, il Presidente Giuseppe Di Siena, i componenti Domenico Adriano, Gaspare Biagiotti, Silvia di Bello e Antonio Vanni  e l’artista locale Pierangelo Tieri, nonchè la Banca Popolare del Cassinate, partner del progetto per dare l’opportunità di fare cultura e di promuovere il nostro Comune con l’arte della poesia". Si ricorda che per accedere all’area del premio verranno rispettate tutte le disposizioni vigenti anticovid.

.





Articoli Correlati