Sant'Elia, ecco tutte le novità sulla raccolta differenziata

Sant'Elia, ecco tutte le novità sulla raccolta differenziata
di autore Redazione - Pubblicato: 07-08-2021 00:00

TERRITORIO - Martedì 10 agosto, presso l’ex Casa dell’Emigrante in via IV Novembre, avrà inizio la consegna dei nuovi secchi. Parla l'assessore Stefano Serra e non mancano stoccate al veleno ai predecessori: "Nel 2019 la percentuale era di appena il 32%"

L'assessore all'Ambiente Stefano Serra

Grande è la soddisfazione espressa dall’intera amministrazione comunale di Sant’Elia Fiumerapido e dall’assessore alla raccolta differenziata Stefano Serra relativamente ai nuovi progetti destinati ad apportare significative migliorie sul territorio del paese in ordine ai servizi di raccolta dei rifiuti. Tra le varie novità, la più significativa prenderà le mosse dal 1 ottobre 2021, data in cui partiranno le nuove modalità e il nuovo calendario per la raccolta differenziata.

Al fine di preparare i cittadini a questi imminenti cambiamenti, martedì 10 agosto, presso l’ex Casa dell’Emigrante (via IV Novembre), avrà inizio la consegna dei nuovi secchi per la raccolta differenziata da parte del gestore del servizio: l’impresa Supereco S.r.l.

Si tratterà, in particolare, dei mastelli destinati alle utenze domestiche singole, mentre, per quanto riguarda i secchi destinati ai condomini e alle utenze commerciali, questi ultimi verranno sostituiti e consegnati a partire da settembre 2021.

"Tale consegna - spiega l'assessore all'ambiente Stefano Serra - inizierà il giorno 10 agosto 2021, ma continuerà ogni martedì e giovedì per tutto il mese di agosto dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Per il ritiro dei mastelli, i cittadini dovranno: presentare una copia dell’ultimo avviso di pagamento della TARI e/o una ricevuta dell’ultimo pagamento della bolletta; presentare il codice fiscale e il documento di identità; firmare una ricevuta e/o altra sottoscrizione per avvenuta consegna dei secchi. In caso di ritiro da parte di un familiare o di altro soggetto, andrà presentata una delega con copia del codice fiscale e del documento di identità del delegante.

A rendere così soddisfacente ed entusiasmante tale iniziativa è senza dubbio l’opposta, disastrosa condizione in cui ha versato negli anni passati il comune di Sant’Elia Fiumerapido proprio relativamente all’esecuzione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani. Ciò principalmente a causa dei reiterati e continui inadempimenti contrattuali da parte della società in precedenza deputata alla gestione del servizio di raccolta stesso.

Basti menzionare il crollo che la percentuale di raccolta differenziata ha subito nel giugno del 2019, arrivando a toccare la misera cifra del 32%.

A seguito della risoluzione del contratto con la suddetta ditta inadempiente e operati i necessari interventi al fine di fronteggiare la sospensione del servizio con affidamenti provvisori e d’urgenza ad altra impresa, la nuova amministrazione si è sin da subito attivata per riportare una raccolta dei rifiuti degna del proprio paese. Vale la pena ricordare l’introduzione di nuovi servizi, fino ad allora mai azionati, come la raccolta dei rifiuti ingombranti a domicilio e quella differenziata di sfalci e potature.

E’ stata indetta altresì una gara per l’appalto del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti differenziati ad un nuovo soggetto, gara alla quale hanno partecipato diverse imprese e che è stata vinta dalla Supereco S.r.l.

Tutto ciò, grazie anche alla collaborazione e al sacrificio dei cittadini, ha consentito di riportare l’esecuzione del servizio di raccolta rifiuti sui binari dell’efficienza, economicità e legittimità, tant’è vero che la percentuale di raccolta differenziata nell’ultimo periodo si è progressivamente innalzata, fino ad ammontare attualmente al 62%.

L’auspicio - conclude - è che nel breve tempo si riesca a raggiungere il livello minimo, pari al 65%, previsto dalla normativa vigente e le ultime iniziative promosse dall’amministrazione comunale in carica non fanno altro che renderlo sempre più promettente".





Articoli Correlati