Marocchinate e aerospazio, il Consiglio regionale delibera

Marocchinate e aerospazio, il Consiglio regionale delibera
di autore Redazione - Pubblicato: 04-08-2021 00:00

POLITICA - Approvati due importanti provvedimenti. Ok anche al parco intitolato a Serena Mollicone e alle vittime di femminicidio. Tutti i dettagli

“Approvato in consiglio regionale l’emendamento al Collegato al bilancio 2021 che prevede da parte della regione Lazio l’istituzione il giorno 17 maggio di ogni anno, della “Giornata in memoria delle Marocchinate”. L’obiettivo, tra l’altro contenuto in una dettagliata proposta di legge che avevo depositato con il contributo di Moira Rotondo, già vice sindaco, assessore e consigliere del Comune di Pontecorvo, ed oggi coordinatrice cittadina di Forza Italia a Pontecorvo e coordinatrice provinciale di Frosinone di Azzurro Donna, è quello di far conoscere e ricordare, soprattutto alle nuove generazioni, i tragici episodi di violenza sessuale e fisica nei confronti delle popolazioni civili verificatisi nel mese di maggio del 1944, in particolare nelle province di Frosinone e Latina, a danno di decine di migliaia di donne, uomini e bambini, di cui si macchiarono gli appartenenti al famigerato CEF (Corpo di spedizione francese in Italia)".

Lo rende noto il consigliere regionale Simene di Forza Italia. Dal PD Buschini fa sapere che l'assise odierna approvato un emendamento a prima firma Buschini che sosene le aziende operanti nel settore dell’aerospazio, soprauo le piccole e medie imprese dell’indoo, insediato nelle province di Frosinone e Roma. Con questa norma la Regione Lazio rimarca il forte impegno per un seore fondamentale , dotandosi di uno strumento ule ed efficiente che stanzia risorse sia per spese corren che in conto capitale. Al centro dell’impegno vi saranno l’innovazione, l’ammodernamento tecnologico, il recupero di si industriali dismessi, l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese nonché la nascita di start-up. “Una norma fondamentale – dice Buschini – per sostenere e implementare un seore strategico per il nostro tessuto industriale e per l’economia dei nostri territori. Come tu gli indicatori economici ci confermano siamo in una fase di ripartenza dopo mesi lunghi e difficili, sostenere la ripresa è un impegno imprescindibile.” “Il seore dell’aerospazio rappresenta un’alssima espressione tecnologica della nostra industria, riconoscerne questa peculiarità - prosegue Buschini - ritengo che sia un ao importante per il presente e il futuro delle aziende e di tu i lavoratori.”

Sempre Buschini, insieme alla collega di partito Sara Battisti e a Loreto Marcelli del M5S rende poi noto che l'assire regionale ha dato l'ok a intitolate un Parco in memoria di Serena Mollicone e delle vittime di Femminicidio. Oggi, infatti, è stato approvato in Consiglio Regionale un emendamento alla Pl 294 che dispone la realizzazione di un Parco a Fontana Liri in località Fonte Cupa dove venne rinvenuto il corpo della giovane Serena uccisa il 1 giugno 2001. Un delitto cui è seguita una complessa vicenda giudiziaria che ancora non si è conclusa. Pensare ad un luogo di memoria, ma anche di meditazione e raccoglimento senza dubbio avvicina le Istituzioni al sentimento dell’opinione pubblica ancora scossa dal barbaro omicidio. I Consiglieri hanno raccolto una richiesta avanzata con il cuore dai cittadini, mai più fatti terribili come quello accaduto nel 2001 nella nostra provincia. La Regione Lazio ha fatto molto in questi anni per contrastare la violenza di genere, purtroppo però la cronaca è ancora piena di fatti di sangue nei confronti delle donne, l’istituzione di questo luogo del ricordo aperto alle scolaresche e a tutte le iniziative di contrasto alla violenza potrà contribuire a migliorare la convivenza all’interno della nostra società. Un ringraziamento particolare a Gianpio Sarraco, Sindaco di Fontana Liri, tra i maggiori promotori di questa iniziativa. La collaborazione fattiva tra Istituzioni consente di raggiungere risultati importanti come questo, ora sarà proprio il comune di Fontana Liri l’attore principale per la realizzazione del Parco. La lotta alla violenza di genere è uno dei baluardi di civiltà al di là di ogni divisione politica e con l’approvazione di questa norma il Consiglio ribadisce l’impegno costante della Regione Lazio a combattere ogni forma di violenza e discriminazione.





Articoli Correlati