"I cittadini della provincia di Frosinone si sono rotti i c... della monnezza di Roma"

"I cittadini della provincia di Frosinone si sono rotti i c... della monnezza di Roma"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 21-07-2021 00:00

POLITICA - Il Governatore sferra un duro attacco alla sindaca della Capitale: "La gestione dei rifiuti è di competenza comunale. Abbiamo in giro sorci e cinghiali: una vergogna che deve finire". Intanto a Pontecorvo c'è la stipula del contratto per la differenziata: ecco le isole ecologiche [GUARDA IL VIDEO]

"Io per correttezza istituzionale stavo zitto, ma se lei mi fa questa domanda glielo spiego come funziona la gestione dei rifiuti". Nel corso di un'iniziativa pubblica, il Governatore della regione Lazio Nicola Zingaretti ha sferrato un duro attacco alla sindaca della Capitale, Virginia Raggi.

Ha spiegato perchè i rifiuti continuano ad arrivare in Ciociaria e ha quindi evidenziato: "In tutta Italia la competenza dei rifiuti è comunale. Roma non riesce a farlo, abbiamo una città sporca con sorci e cinghiali per le strade: una vergogna che deve finire. Io per amore di Roma firmo ordinanza con le quali obbligo le discariche della Ciociaria, e non solo, ad ospitare i rifiuti, ma i cittadini di Frosinone si sono rotto i c... di ospitare la monnezza di Roma.

CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO DI ZINGARETTI

Sempre in tema di rifiuti, intanto, dal Comune di Pontecorvo arriva la comunicazione: dopo la stipula del contratto si partirà con le prime isole ecologiche.

“Da un sommario esame, proprio della fase cautelare, i motivi di impugnazione proposti dalla ricorrente non appaiono assistiti da fumus boni iuris”. Si legge nelle motivazioni dell’ordinanza del Tar del Lazio che si è pronunciato, rigettandola, sulla richiesta di sospensiva e annullamento degli atti del bando di gara per attivazione e affidamento del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti – gara vinta dalla ditta Ecofil. A ricorrere al tribunale amministrativo è stata la ditta arrivata seconda. Provincia di Frosinone, la cui stazione unica appaltante ha verificato la correttezza degli atti e della procedura di gara, Asm e Comune di Pontecorvo, costituitisi in giudizio, sono stati rappresentati dagli avvocati Mariacristina Iadecola, Massimo Di Sotto e Paolo Di Paolo. 

“Rinnovo la mia soddisfazione per il pronunciamento del Tar. Sapevamo di aver istruito le pratiche con rigore, attenzione e scrupolo. Cosa succede adesso? In questi giorni la Ecofil depositerà la polizza fideiussoria e a quel punto convocheremo l’amministratore delegato per la stipula del contratto. Da quel momento la ditta aggiudicataria della fornitura – spiega Gino Trotto, presidente della Multiservizi – avrà a disposizione 39 giorni per avviare la installazione delle nuove 35 Isole Ecologiche del primo lotto sul totale delle oltre 70 che saranno collocate sul territorio comunale. Come già anticipato, il personale della Multiservizi sarà presso le Isole per assistere i cittadini che dovranno conferire i rifiuti differenziati in casa. Di certo non li lasceremo soli"

Gli fa eco il sindaco, Anselmo Rotondo: "Oggi, nella classifica provinciale della differenziata, siamo indietro. Ma ora possiamo davvero fare la differenza. Nel giro di poco tempo – dice il sindaco Anselmo Rotondo – saremo tra i comuni più virtuosi e di ciò ne beneficeranno i cittadini. Il sistema adottato ci permetterà, non appena la Regione Lazio disciplinerà la materia, di applicare da subito la tariffa puntuale”.





Articoli Correlati