Gli sversamenti? Colpa di un furto di cavi di rame

Gli sversamenti? Colpa di un furto di cavi di rame
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 20-07-2021 00:00

IL FATTO - Questa mattina il vertice in Municipio a Cassino tra gli amministratori e il comitato "Allerta Cerro". Ecco cosa è emerso

Incontro stamani in Comune del Comitato “Allerta Cerro” con il Sindaco, Enzo Salera, per le problematiche legate all’impianto di depurazione e fognature della zona industriale.

La delegazione di cittadini è stata rappresentata dai signori Dario Leva, Giovanni Carrino, Pino Mariani. Oltre al sindaco, presenti all’incontro l’assessore all’Ambiente, Emiliano Venturi e i consiglieri Riccardo Consales e Renato De Sanctis.

Il Sindaco ha illustrato i contenuti della riunione della scorsa settimana tra Comune, Cosilam e AEA (il gestore dell’impianto di depurazione del Cosilam). Ha dato chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori di copertura delle vasche finalizzati all’abbattimento dei cattivi odori causati dal depuratore di via Molinarso. A tal proposito è stato assicurato che la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria è avvenuta il 25 dello scorso giugno e si prevede il completamento entro 90 giorni da quella data.

Riguardo invece al rifacimento delle condotte fognarie, il Sindaco ha comunicato che si potrà rammodernare tutta la linea grazie ad un finanziamento regionale.

Quanto, infine, allo sversamento di liquami della settimana scorsa, il primo cittadino ha riferito che, stando a quanto riportato dall’AEA, tale anomalia è stata causata dal furto di cavi di rame e al conseguente blocco del funzionamento dell’impianto.

E’ in fase di progettazione esecutiva l’unificazione dei due depuratori della zona industriale. A conclusione della riunione i partecipanti hanno rimarcato la pacatezza con la quale si è affrontata la complessa problematica e il senso di responsabilità di ciascuno.





Articoli Correlati