Covid, zero casi in Ciociaria. E nel Pontino arriva il camper dei vaccini

Covid, zero casi in Ciociaria. E nel Pontino arriva il camper dei vaccini
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 05-07-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Nessun contagio in Provincia di Frosinone. L'operazione "Delta" parte dai comuni del Golfo: Minturno, Spigno Saturnia, Scauri, Formia, Gaeta e non solo. E l'assessore D'Amato incassa i complimenti del New York Times. Ecco perchè

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 260 tamponi nel territorio della ASL di Frosinone. Non sono stati riscontrati casi positivi al Sars-CoV-2.Un paziente si è negativizzato. L'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato rende note le tappe e le date della cosiddetta "operazione Delta". Nel Lazio Meridionale si parte dalla Asl di Latina.

Questo il programma per il mese di luglio nel Pontino. Vaccinazione dalle 08:30 alle 16:00 nei giorni: 5 a San Felice Circeo; 6 e 7 a Terracina; 8 e 9 a Sperlonga; 10 e 11 a Gaeta; 12 e 13 a Formia; 14 e 15 a Spigno Saturnia; 16 e 17 a Minturno Scauri; infine 18 e 19 luglio a Fondi. Il programma è però in corso di aggiornamento e potrebbero aggiungersi altre date. Potranno usufruire del servizio tutte le persone che per diversi motivi, ad oggi, non sono riuscite ancora a vaccinarsi.

"L'obiettivo è aumentare la copertura vaccinale per contrastare la variante Delta con una iniziativa proattiva. Andiamo incontro ai cittadini che ancora non si sono vaccinati sarà una campagna capillare e ringrazio i nostri operatori e la collaborazione delle Amministrazioni Comunale", ha spiegato l'assessore alla sanità laziale Alessio D'Amato.

"L'obiettivo di questa iniziativa fortemente voluta dalla Regione - spiega il direttore generale della Asl Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito - è quello di agevolare anche nei comuni più piccoli l'accesso ai vaccini e andare incontro alle esigenze degli indecisi. Ringrazio tutti gli operatori che ancora una volta dimostrano grande abnegazione, senso del dovere e passione per ottenere l'obiettivo comune che è quello di accelerare le vaccinazioni per raggiugere l'immunizzazione".

Per quanto riguarda i contagi nella Regione, oggi su oltre 5mila tamponi nel Lazio (-879) e oltre 4mila antigenici per un totale di oltre 9mila test, si registrano 83 nuovi casi positivi ( = ), 5 decessi (+3), i ricoverati sono 155 ( = ). I guariti sono 71, le terapie intensive sono 36 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è allo 1,5% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende allo 0,8%. I casi a Roma città sono a quota 56.

Sold out per vaccinazione in camper per comunita’ Sikh nel sud pontino. Grande successo, questa modalita’ sara’ ripetuta. La campagna vaccinale prosegue in coerenza con indicazioni nazionali. "Oggi - dice D'Amato - raggiungiamo 5,5 milioni di dosi somministrate, il 43% di popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale".

Il New York Times elogia in un lungo articolo la campagna vaccinale in corso e in particolare l’open night a Roma nei confronti dei più fragili e invisibili. L'assessore D'Amato incassa i complimenti e sottolinea: "Tutti i parametri sono in calo, si continua a registrare trend positivo: zero decessi nelle province".





Articoli Correlati