L'Accademia di Belle Arti di Frosinone presenta "Folkore"

L'Accademia di Belle Arti di Frosinone presenta "Folkore"
di Biasucci Marco - Pubblicato: 03-07-2021 00:00

CULTURA - Il progetto è inserito nel calendario di AltaRoma luglio 2021

Tradizione, sperimentazione, ricerca e artigianalità per abiti dalla forte identità creativa.
L’Accademia di Belle Arti di Frosinone in sinergia con la Camera di Commercio di Frosinone e Latina e l’Azienda Speciale INFORMARE, presenta gli studenti del Biennio Specialistico del corso di Fashion Design in FOLKLORE, un progetto multimediale che termina il percorso didattico.


Inserito nel calendario di ALTAROMA luglio 2021, il progetto si articola sui concept di Fabiola Quarmi, Alessandra Fiorletta, Natalia Serova, Monica Pavia, Leonardo Marinelli, Mariangela di Riso, Ou Kai, Roberta cinelli, Ilaria Moioli, Carol Venturi, Tang Zixuan, Yue Niu.

FOLKLORE è magia, miti, fiabe e leggende, filastrocche, proverbi, musica e altre narrazioni, credenze popolari, il tutto riferito a una determinata area geografica, a una determinata popolazione, ai ceti popolari in quanto subalterni, a più d’una o a tutte queste determinazioni.

Una collezione intesa come storia culturale e sociale del luogo di provenienza.
La voglia di tornare a viaggiare e di conoscere nuove terre; colori e fantasie appartenenti a diversi luoghi del mondo; viaggio come cultura e sogno di celebrare la bellezza della diversità che ci rende globali.


Stampe tipiche, ricami fatti a mano come i tessuti a telaio raccontano abiti e accessori folkloristici dal sapore di terre straniere. Abiti genderless, tagli over, color block e floreale diventano la rivisitazione del costume popolare per il ritorno alla ” joie de vivre “, all’inclusione di razze, culture e identità.

Ancora una volta l’Accademia di Belle Arti di Frosinone dimostra grande originalità e straordinaria passione. È un lavoro intenso quello portato avanti da insegnanti e studenti, che hanno alle spalle l’esperienza di un’università dell’arte che negli ultimi anni, sotto la direzione di Loredana Rea, ha raggiunto importanti risultati. In ogni corso, in tutte le classi.
Il fashion design si è particolarmente distinto e anche quest’anno, pur con tutte le problematiche dovute ad un anno accademico trascorso ancora in piena pandemia, direzione, docenti e studenti si sono impegnati affinché tutto procedesse per il meglio.


Il Presidente dell’Accademia, Ennio De Vellis, sottolinea come negli ultimi anni sia stata fondamentale la volontà di fare rete che ha portato l’istituzione a stringere importanti collaborazioni come quella con la Camera di Commercio affermando quanto sia “prezioso il contributo della Camera di Commercio di Frosinone Latina, con il suo Presidente Giovanni Acampora e quello dell’Azienda Speciale INFORMARE, Luigi Niccolini, che hanno immediatamente sposato il progetto nell’interesse del territorio e delle sue potenzialità. È una scommessa sull’Accademia e su tutti gli studenti che la frequentano”.

“Siamo orgogliosi come Camera di Commercio di dare il nostro contributo al progetto - ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, Giovanni Acampora. Puntare sull’Accademia e su tutti gli studenti che la frequentano significa investire sul futuro dei nostri territori. Come Ente riteniamo che la formazione sia fondamentale in ogni ambito imprenditoriale e supportare l’artigianalità, la creatività e l’arte dei nostri giovani equivale a supportare le potenzialità del tessuto imprenditoriale del futuro.”

Dello stesso avviso il Presidente di INFORMARE, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, Luigi Niccolini: “Come Azienda Speciale da sempre sosteniamo e supportiamo la tradizione, la sperimentazione, l’artigianalità e la creatività- ha sottolineato - Per questo non potevamo non sposare pienamente il progetto dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Qui si sono formate importanti firme oggi affermate nel panorama nazionale della moda e del design e qui oggi si formano gli artigiani e gli artisti del futuro. È anche su questo che dobbiamo investire per il rilancio economico dei nostri territori.”

Corso di Fashion Design, Accademia Belle Arti Frosinone
Il fashion designer formatosi all'Accademia di Belle Arti di Frosinone, è una figura composita in grado di muoversi con consapevolezza all'interno dei segni e simboli della contemporaneità, abile a maneggiare, a livello progettuale e pratico, materiali e tecnologie, con spiccata propensione verso l’innovazione.
La scuola di Fashion design dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone si presenta come il primo corso sperimentale statale in Italia dal 2001.


Triennio e biennio specialistico caratterizzano un percorso formativo che accompagna lo studente attraverso le diverse materie teoriche e laboratoriali per una formazione completa.
Progettazione, graphic design, illustrazione, fotografia di moda, sartoria, workshop dedicati permettono esperienze creative e di studio al fine di acquisire conoscenze e competenze per diventare professionisti del settore. Contemporaneità e ricerca, uno stretto rapporto tra la fase progettuale, la realizzazione pratica e la comunicazione sono il segno distintivo di un’offerta formativa specifica, che ha come obiettivo la creazione di un prodotto seguito in tutto il processo evolutivo e pubblicato attraverso la partecipazione a fashion week, esposizioni e concorsi internazionali.





Articoli Correlati