Le giornate nazionali del Cicloturismo fanno tappa anche in Ciociaria

Le giornate nazionali del Cicloturismo fanno tappa anche in Ciociaria
di autore Redazione - Pubblicato: 13-06-2021 00:00

SPORT - Per sabato 19 giugno l'associazione FIAB FROSINONE-Su2Ruote APS propone un itinerario in bici alla scoperta delle Gole del Melfa. La partenza del giro corto dalla storica stazione di Isola del Liri

In occasione della prima edizione delle Giornate Nazionali del Cicloturismo (19 e 20 giugno 2021) organizzate dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, la FIAB FROSINONE-Su2Ruote APS (Associazione di Promozione Sociale) propone ai soci un itinerario naturalistico attraverso una delle strade più suggestive della Provincia di Frosinone.

Il Tracciolino s'insinua nelle meravigliose Gole del Melfa, disegnate dall'omonimo fiume che nasce nel Parco Nazionale d'Abruzzo e Molise. Le Gole sono una Zona a Protezione Speciale e un Sito di interesse Comunitario e mostrano un paesaggio di rara bellezza con falesie e coste rocciose nel cuore del Massiccio del Monte Cairo. Vegetazione rigogliosa, cascatelle, l'eremo dello Spirito Santo e cavità preistoriche, fanno da cornice ad un comodo percorso che congiunge il versante di Roccasecca a quello di Casalvieri, sotto lo sguardo dei veri abitanti di questo luogo: le aquile. Tappa anche sullo storico e maestoso Ponte dello Spirito Santo o anche detto Ponte Vecchio

Il traguardo sarà anche la partenza per coloro che sceglieranno il tragitto breve. La stazione di Isola del Liri, di fine Ottocento, rappresenta un'unicità perché è stata concessa in comodato da RFI al Comitato Poggio Stazione dal 1999. Dal 2018 ospita anche la sede di Ciclistica Isola del Liri - Leone Team che, a richiesta, fornisce servizi di custodia bici e accoglienza per i ciclo viaggiatori. È l'unica realtà di questo tipo di tutta la linea Roccasecca – Avezzano.

Il programma

Il percorso lungo è pari ad una lunghezza di 65 km ed è impegnativo. La partenza è prevista al Giglio di Veroli alle ore 8.45. Il percorso breve è di 40 km ed è di difficoltà media. Il raduno è alle ore 9.45 alla stazione ferroviaria di Isola del Liri con partenza alle 10.30. Iscrizioni fino a domenica 13 giugno.

La cicloescursione è riservata ai soci Fiab. Per informazioni e iscrizioni fiabfrosinone@gmail.com oppure sulla pagina Facebook al link (2) FIAB FROSINONE-Su2Ruote | Facebook 

L'iniziativa

Sul territorio nazionale la prima edizione delle Giornate del Cicloturismo è organizzata dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e da ActiveItaly, la rete di Tour operator italiani specializzati nel turismo attivo e sostenibile per promuovere il turismo in bicicletta come volano economico e chiave di rilancio per far ripartire il settore turistico in sicurezza. Tutte le iniziative sono consultabili sul sito andiamoinbici.it al link CALENDARIO NAZIONALE EVENTI FIAB (andiamoinbici.it) 

Webinar e convegni on linePer avvicinarsi alle Giornata Nazionali del Cicloturismo FIAB ha in programma il convegno “Cicloturismo come volano volano economico per per ripartire ” martedì 15 Giugno dalle 10 alle 11.30 su ZOOM  In più, lunedì 21 giugno, è previsto “Ricettività e impresa a due ruote”, un webinar di formazione organizzato da FIAB Marche con il patrocinio della Regione Marche. (maggiori dettagli sul sito ufficiale al link Giornate Nazionali del Cicloturismo: tutti gli eventi di FIAB e ActiveItaly (fiabitalia.it) ).

 





Articoli Correlati