Covid, in Ciociaria appena sette casi, il Lazio sotto i duecento

Covid, in Ciociaria appena sette casi, il Lazio sotto i duecento
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 01-06-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Zero morti in Ciociaria e in tutte le Province della Regione. Maturandi: oggi in 17mila hanno ricevuto il vaccino. Open week AstraZeneca tutto esaurito, sarà implementato. D'Amato: "Ci avviamo alla zona bianca". L'assessore riceverà domani l'Onorificenza al merito da Mattarella per l'impegno nella lotta alla pandemia

Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

“Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (+4.225) e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 195 nuovi casi positivi (-56), i decessi sono 10 (+6), i ricoverati sono 882 (-47). I guariti 2.036, le terapie intensive sono 145 (-1). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7%. I casi a Roma Città sono a quota 134". 

Grande successo per il primo giorno di vaccinazione dei maturandi: a fine giornata oltre 17mila di loro avranno ricevuto la prima somministrazione. Molto apprezzata iniziativa Carta Costituzionale; oggi partite le vaccinazioni nelle farmacie. Sono oltre 2.300 le somministrazioni nella giornata odierna, in totale oltre 31mila le prenotazioni già effettuate nel mese di giugno; domani 2 giugno festa repubblica: avvio dell’open week AstraZeneca over 18, i posti a disposizione sono esauriti e verranno implementati per sabato 5 e domenica 6 giugno sempre con ticket virtuale sulla App Ufirst. I ticket verranno staccati da giovedì 3 giugno.

"Prosegue il trend positivo, i dati si confermano tra i più bassi negli ultimi 8 mesi, questo ci porterà nei tempi previsti alla zona bianca; nelle province di Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti si registrano zero decessi" spiega l'assessore D'Amato. Oggi, in Ciociaria, si registrano appena 7 nuovi casi.

L'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, domani, 2 giugno, riceverà l'onorificenza al merito della Repubblica dal Capo dello Stato Sergio Mattarella. Si tratta, spiegano dalla Regione, di "un riconoscimento alle capacità dell’assessore, agli operatori della sanità laziale e al presidente della Regione Nicola Zingaretti che «ha trasformato in pochi anni un sistema sanitario regionale a pezzi in un modello di eccellenza che ha saputo affrontare con efficacia e umanità la pandemia"





Articoli Correlati