Si arresta la scia dei morti, sempre meno casi in Ciociaria

Si arresta la scia dei morti, sempre meno casi in Ciociaria
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 25-05-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Numeri incoraggianti dalla Asl di Frosinone: a un mese dalle riaperture continua a calare il numero dei positivi e dei decessi. Domani il convegno "Sanità digitale oltre l'emergenza: più connessi per ripartire"

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 972 tamponi nella provincia di Frosinone. Si registrano solamente 12 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2 e i negativizzati sono 56. "Non abbiamo registrato nessun decesso nelle ultime 24h di persone residenti nella provincia di Frosinone" comunicano inoltre dalla Asl.

Numeri incoraggianti, che fanno il paio con quelli dell'aumento die vaccini. Dalla Regione l'assessore D'Amato comunica che "sono state raggiunte le 15mila prenotazioni per effettuare il vaccino J&J nelle farmacie del Lazio. Di queste oltre 10mila su Roma e circa 5mila nelle province, a Viterbo è sold out. Ricordo che stanotte alle 24 partiranno le prenotazioni della fascia di età 43/40 (1978/1981). Presto sarà attivo sistema di prenotazione anche per i medici di medicina generale".

SANITA' DIGITALE

Intanto sempre la Asl di Frosinone rende noto: " L’Azienda Sanitaria Locale di Frosinone ha messo a punto un progetto di innovazione che si articola in più servizi digitali. Il primo è un servizio di Tele-cardiologia con 15 installazioni fra case della salute, ambulatori territoriali e tre carceri, che consente di scaricare i referti attraverso un portale aziendale.

Il servizio di Tele-monitoraggio domiciliare, invece, ha lo scopo di monitorare i pazienti in isolamento fiduciario con una chiamata automatica dal Dipartimento di Prevenzione, modalità che rende il servizio accessibile anche agli utenti privi di strumenti o competenze digitali. Il progetto prevede inoltre un sistema di comunicazioni profilate e massive, che permette ai referenti pubblici una gestione più efficiente e efficace della Sanità. Infine, il digitale sta supportando la campagna vaccinale relativa al Covid. Rispetto alla Tele-cardiologia, sono state erogate e refertate oltre 200 ECG, mentre il Tele-monitoraggio ha gestito 44mila pazienti, circa 1.200 al giorno.

Il 26 maggio saranno proclamati i vincitori per ciascuna categoria in occasione del Convegno "Sanità digitale oltre l’emergenza: più connessi per ripartire"  Durante la mattinata saranno presentati i risultati di ricerca e saranno organizzate alcune Tavole Rotonde, nel pomeriggio saranno presentati i finalisti del Premio Innovazione Digitale in Sanità. Il Convegno sarà fruibile in streaming gratuitamente.





Articoli Correlati