Covid in retromarcia: nel Lazio il rapporto tra tamponi e positivi scende al 2%

Covid in retromarcia: nel Lazio il rapporto tra tamponi e positivi scende al 2%
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 12-05-2021 00:00

IL FATTO - La Asl di Frosinone annuncia che l'Open day di AstraZeneca si terrà nel weekend nell'hub di Torrice. Ecco cosa c'è da sapere

L'hub di Torrice

Si è conclusa alla presenza dell'assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

"Oggi - dice l'assessore Alessio D'Amato - su oltre 15mila tamponi nel Lazio (+1710) e oltre 16mila antigenici per un totale di oltre 31mila test, si registrano 633 nuovi casi positivi (-2), 22 i decessi (-18), 1269 i guariti, 1732 ricoverati (-86), 244 le terapie intensive (-11). Diminuiscono i casi, i decessi le terapie intensive e i ricoverati. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,2%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2%. I casi a Roma città sono a quota 300. Continua la frenata, oggi nuovo record di diminuzione numero di nuovi postivi. Oggi superiamo 800mila cittadini con completamento del ciclo vaccinale, il 17% della popolazione target. Dati tutti in calo, segnale positivo, continuiamo così".

Intanto la Asl di Frosinone ha appena fatto sapere che l’open day di Astrazeneca si svolgerà presso l’hub di Torrice, dalle ore 16 alle ore 20, sabato 15 e domenica 16 maggio. Gli hub di somministrazione dedicati, i relativi orari e la piattaforma per i ticket virtuali verranno comunicati nei prossimi giorni. Negli stessi giorni, l’open day per gli over 40 viene integrato dagli hub presenti nella Provincia di Frosinone gestiti dai Medici di Medicina Generale (MMG). I MMG continueranno a vaccinare, su prenotazione diretta,  i propri assistiti o quelli della propria  Unità di Cure Primarie (UCP) over 40. Gli HUB MMG in aggregazione sono:

Anagni:    Palazzetto dello Sport

Paliano:   Palazzetto dello Sport

Fiuggi:   Palazzina medicale Terme Anticolane

Isola del Liri: Palestra ITIS, via Pirandello

Frosinone:    Villa Comunale   

Arpino:      Centro Polivalente, Località San Sossio





Articoli Correlati