Il rilancio del territorio attraverso il Recovery Fund

Il rilancio del territorio attraverso il Recovery Fund
di autore Redazione - Pubblicato: 08-04-2021 00:00

ECONOMIA - Il webinar è organizzato dall'Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani. L'appuntamento è per lunedì 12 aprile dalle ore 18 alle 20. Ecco di cosa si tratta

Il 30 aprile 2021 è il termine ultimo per la presentazione del Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza (PNRR): il programma di investimenti che l'Italia deve inviare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU, lo strumento per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19. Questa scadenza rappresenta per il nostro Paese un passaggio fondamentale. Sarà attraverso tali fondi ed i progetti che ne derivano che verrà disegnata l’Italia del futuro.

Tra coloro che lo hanno compreso bene ci sono  i Dottori di Ricerca, categoria mai pienamente valorizzata dal sistema pubblico italiano, ma fondamentale per lo studio e la scoperta di soluzioni fortemente innovative in tutti i campi. Nella loro veste di attenti osservatori e analisti della realtà in evoluzione hanno voluto accendere i fari su questa fase fondamentale per il nostro Paese organizzando per il giorno 12 aprile un evento di altissimo spessore. Infatti, grazie alla presenza di esperti delle sei missioni a cui il PNRR si rivolge, dibatteranno sulle opportunità che potranno crearsi avendo uno sguardo sul nostro territorio.

Ad aprire i lavori sarà il Dott. Francesco Tufarelli, Direttore Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Interverranno all’evento Andrea Cardinaletti, Presidente della “Fondazione Gabriele Cardinaletti” e Special Advisor con delega allo sviluppo delle infrastrutture del Venezia Calcio, che si occuperà di dibattere della tematica Infrastrutture e Sport. Il tema del Lavoro verrà affrontato da Sonia Palmeri, già assessore al lavoro della Regione Campania. Dibattere della Ricerca sarà compito dell’On. Aldo Patricello, Europarlamentare con delega all’Industria, Ricerca, Energia. La missione della Sanità, tra le più delicate del Piano nazionale   sarà affidata al Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, Avv. Giovanni De Masi.

A discutere di Università e Pubblica Amministrazione sarà il Segretario Generale UIL RUA Attilio Bombardieri. Chiuderà i lavori parlando della Transizione Ecologica un altro ospite di assoluta eccellenza: il Sottosegretario alla Transizione Ecologica On. Ilaria Fontana.

L’evento sarà moderato da tre dottori di ricerca dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale nonché fondatori della sede territoriale dell’Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia: Daniele Marandola, Loris Di Nallo e Rocco Battista. 

Partecipare all’evento sarà l’occasione per avere un’idea più chiara di ciò che sarà il nostro Paese nei prossimi anni e le opportunità che potrà trarne il nostro territorio. L’evento è aperto a tutti e si svolgerà in modalità telematica il 12 aprile 2021, alle ore 18:00, sulla piattaforma Google Meet al seguente indirizzo: https://lnkd.in/dDMNeBH
Per maggiori info invia una e-mail a adi.unicas@gmail.com. Buon Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza a tutti!





Articoli Correlati