Scuola, al via lo screening con tamponi salivari per gli under 13. Troppi casi ad Ausonia, il sindaco non riapre

Scuola, al via lo screening con tamponi salivari per gli under 13. Troppi casi ad Ausonia, il sindaco non riapre
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 06-04-2021 00:00

IL FATTO - Domani, giorno del ritorno in classe, si parte da Amaseno. Poi riguarderà tutti i comuni della Ciociaria. La Asl di Frosinone: "Ci aspettiamo una grande adesione da parte dei genitori". Cardillo pubblica l'ordinanza: gli studenti restano a casa fino al 16 aprile

Domani riaprono le scuole e la maggior parte dei ragazzi tornerà tra i banchi in modalità tradizionale. Per garantire sicurezza e tranquillità, continua lo screening a campione. Grazie alla Regione Lazio, la ASL di Frosinone estende l'offerta - su base volontaria - di screening con tampone salivare Covid  19  per i bambini dai 13 anni in giù.

Parte dal Comune di Amaseno il primo screening si effettua nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado,  l’ 8 di aprile 2021. La campagna continua il 10 di aprile, sempre con personale USCAR,  nelle scuole del Comune di Veroli, per poi proseguire negli altri Comuni dove sono presenti le scuole di infanzia, elementari e secondarie di primo grado.

“Ampliamo il percorso per il tracciamento e la sorveglianza anche con i test salivari più adatti per i bambini - spiega la dottoressa Rosa Ferri, referente del coordinamento della Asl di Frosinone con le scuole - Un metodo sicuramente meno invasivo rispetto al tampone naso-faringeo, perché non c’è bisogno della manovra di inserimento nella cavità nasale e nella gola. Il tampone, un rullo assorbente, è come un lecca-lecca. Inoltre ha dei tempi di elaborazione e di risposta pressoché simili a quelli del molecolare, vale a dire circa un’ora.”

Le caratteristiche di affidabilità sicurezza e velocità lo rendono un'arma in più per tenere sotto controllo l’andamento del contagio e la facilità di esecuzione potrà consentire di risparmiare risorse professionali sanitarie preziose impegnate nella campagna vaccinale Covid-19 in corso. La Asl di Frosinone si aspetta una grande adesione da parte dei genitori. “Siamo convinti che ci sarà una grande adesione ai tamponi salivari. C’è grande consapevolezza da parte dei genitori che si sentono supportati soprattutto perché ci rechiamo direttamente in loco a fare i tamponi”, afferma la dottoressa Ferri.

Intanto il sindaco di Ausonia, Benedetto Cardillo, vista l'impennata dei casi che riguarda il suo comune in mattinata ha pubblicato l'ordinanza con la quale proroga la chiusura delle scuole di competenza comunale fino a venerdì 16 aprile. Si tornerà in classe non prima di lunedì 20 aprile.





Articoli Correlati