"Uno sportello d'ascolto per gli studenti dell'Unicas"

"Uno sportello d'ascolto per gli studenti dell'Unicas"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 18-03-2021 00:00

ATENEO - La proposta arriva dall'associazione "Primavera" con il presidente del Consiglio degli Studenti Elide Viccione. Michela Giannandrea promuove il corso di mediazione civile e commerciale. Ecco di cosa si tratta

Uno sportello d’ascolto per gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell’Università di Cassino. La proposta viene dall’associazione “Primavera Studentesca” e potrebbe presto trasformarsi in realtà. Già si stanno muovendo i primi passi in tal senso.

Lo spiega Elide Viccione, presidente del Consiglio degli Studenti dell'Unicas ed ideatrice del progetto, che argomenta: “La crisi pandemica sta delineando un prima e un dopo nelle nostre vite, che rappresenta l’ufficiale crollo di molte certezze, spesso illusorie ma necessarie, di cui la nostra vita soleva comporsi prima della diffusione del virus. La rete sociale permette di sentirci ancorati e supportati; tuttavia, per quanto le tecnologie abbiano modificato il concetto di socialità e ci abbiano permesso di aprire quella finestra con il mondo, rimane ancora vivo e forte il desiderio di vedersi, di trovarsi, di comunicare".

Prosegue Viccione: "La solitudine, la paura che nulla torni più come prima, l’angoscia di perdere una sicurezza economica: è il dramma che ognuno di noi ha vissuto e continua a vivere a causa della pandemia e che ha creato una condizione di fatica, stress psicologico continuo, in cui è forte una destabilizzazione e un crollo delle certezze.


Da qui nasce la proposta di istituire uno sportello d’ascolto con psicologi professionisti, in grado di aiutare chi, in questo particolare momento storico, non riesce a fare il punto di sé e ripartire. L’idea, condivisa anche con la consigliera Giulia Fusco, è stata fin da subito approvata dal presidente Migliorelli e da tutta l’associazione “Primavera Studentesca”, che ha prontamente divulgato il questionario predisposto, al fine di provare l’effettiva partecipazione degli studenti ad un possibile supporto psicologico, come lo sportello d’ascolto”.


Il presidente dell’associazione, Achille Migliorelli, dal canto suo spiega: "Il nostro vuole essere un appello all’ordine degli psicologi della regione Lazio, chiedendo la disponibilità dei professionisti iscritti all’albo a dare gratuitamente un sostegno agli studenti, trovandoci noi tutti a dover gestire una situazione nuova e di enorme complessità, che ci ha costretti e continua a costringerci giorno per giorno a modificare le nostre abitudini e le nostre prospettive verso il futuro.

Uno sportello di ascolto è una valvola di sfogo, non solo per gli studenti ma anche per tutto il PTA ed il corpo docente. Faccio un invito, aperto a tutte le associazioni ed ai professionisti, di aiutarci in questa iniziativa e di fornire prestazioni gratuite per Unicas".

CORSO DI MEDIAZIONE CIVILE

Sempre l'associazione "Primavera Studentesca", con Michela Giannandrea che siede nel Cda di Ateneo, promuove poi il corso di mediazione civile e commerciale che si svolgerà da remoto, vista la situazione di emergenza. "Abbiamo deciso di proporlo - spiega Giannandrea - anche se la situazione è difficile, ma crediamo che la formazione professionale sia preziosa e devo dire che l'edizione precedente è stata davvero un gran successo e ha lasciato i partecipanti molto soddisfatti. La situazione economica non è delle migliori in questo periodo, per cui abbiamo chiesto una riduzione del prezzo, per cui da 320 euro, per quest'anno sarà di 280 euro"

"Il corso conclude Giannandrea - ha l'obiettivo di formare figure professionali che sappiano operare nell'ambito della mediazione civile e commerciale, sia attraverso lezioni teoriche che simulazioni di casi concreti.
Le iscrizioni si chiuderanno entro la fine del mese di marzo, per cui chiunque è interessato al corso può contattarci, sia sulle nostre pagine social che al numero 3802353515.






Articoli Correlati