Raggiunta quota 600mila: vaccinata il 10% della popolazione del Lazio

Raggiunta quota 600mila: vaccinata il 10% della popolazione del Lazio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 10-03-2021 00:00

IL FATTO - Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato. Intanto oggi alla Asl di Frosinone sono arrivate le telecamere di La7. La dottoressa Pizzutelli, intervistata in diretta, ha fatto evidenziato l'impegno di tutto il personale sanitario: "Da Ciociara sono orgogliosa, ci aiutiamo a vicenda" [VIDEO]

Oggi su quasi 16 mila tamponi nel Lazio (+1.622) e oltre 22 mila antigenici per un totale oltre di 38 mila test, si registrano 1.654 casi positivi (+223), 22 i decessi (-6) e +1.333 i guariti. Aumentano i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 4%. I casi a Roma città sono a quota 700.

Oggi superata la soglia delle 600mila somministrazioni che rappresentano oltre il 10% della popolazione del Lazio già vaccinati 200 mila over 80, 55 mila personale della scuola, 26 mila personale forze dell’ordine, oltre 7 mila super fragili. "Al via questa mattina - spiega inoltre l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - le vaccinazioni per pazienti autistici gravi e caregiver. Nel Lazio vaccinato tutto il personale sanitario, il Lazio ha un quinto in meno di vaccinati non sanitari rispetto a Lombardia. La priorità sono i vaccini non dobbiamo perdere tempo, aspettiamo comunicazioni per le consegne di aprile e maggio. Non possiamo fermare la macchina adesso"

Nelle province si registrano oggi 545 casi e sono otto i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 152 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano due decessi di 88 e 93 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 252 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare.

Oggi, intanto, alla Asl di Frosinone sono arrivate le telecamere del programma Tagadà di La7. Il giornalista Alessio Schiesari ha intervistato la dottoressa Caterina Pizzutelli che con orgoglio ha evidenziato: "Per noi è un dovere morale vaccinare: personalmente sto vaccinando anche i pazienti di una collega in gravidanza. Solo collaborando si potrà uscire da questa pandemia"

CLICCA SULLA FOTO IN BASSO PER VEDERE IL VIDEO

E intanto, a livello regionale, a proposito di vaccini, l'assessore regionale Alessio D'Amato ha precisato: "Ad oggi sono 1.964 i medici di medicina generale (MMG) che si sono già approvvigionati con i vaccini ritirando 3.778 fiale presso le farmacie delle Asl per un totale di oltre 38 mila somministrazioni. 

Sono molto soddisfatto di questa risposta dei medici di medicina generale che crescerà nei prossimi giorni ed auspico che si possano avere i giusti quantitativi di vaccino poiché i mmg hanno una capacità di somministrazione di oltre 200 mila dosi a settimana, ma purtroppo oggi possiamo consegnare loro solo un numero ridotto di dosi. Il Servizio sanitario regionale del Lazio è in grado con le strutture a gestione diretta, con i grandi Hub vaccinali, con i Medici di medicina generale, con le case di cura accreditate e la rete delle farmacie di somministrare 2 milioni di vaccini al mese.

Accogliamo con favore l’annuncio sul nuovo Piano vaccini e ci aspettiamo presto una programmazione delle consegne per i mesi di aprile e maggio, di cui non conosciamo ancora i quantitativi”.





Articoli Correlati