Vaccino anti Covid: domani nel Lazio si parte con gli over 70, lunedì con i 65enni

Vaccino anti Covid: domani nel Lazio si parte con gli over 70, lunedì con i 65enni
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 04-03-2021 00:00

REGIONE - Al via le prenotazioni. L'assessore D'Amato mette in guardia il Ministero della Salute: "Occorre una pianificazione semplice, comprensibile a tutti ed univoca sul territorio nazionale, anche per evitare l’italico vizio di trovare un canale prioritario. Nel Lazio, a regime, possiamo fare 2 milioni di somministrazioni al mese. Ma servono le dosi"

Alessio D'Amato e Nicola Zingaretti

"E’ necessario che la campagna vaccinale proceda velocemente per classi di età ed auspico che vengano progressivamente superate le grandi difficoltà interpretative lasciate dalle circolari del Ministero della Salute che tendono ad una eccessiva frammentazione e grandi spazi di interpretazione, che in questo modo rischiano di rallentare la campagna vaccinale".

A parlare è l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato, che argomenta: "Occorre una pianificazione semplice, comprensibile a tutti ed univoca sul territorio nazionale, anche per evitare l’italico vizio di trovare un canale prioritario. Nel Lazio stiamo correndo, dosi permettendo, ma va evitata la frammentazione.

Dopo il personale sanitario, le RSA, gli over 80 e dopo la scuola, le Forze dell’Ordine, i soggetti vulnerabili e fragili per patologie, serve procedere, senza indugi, per classi di età. Noi domani partiremo con le prenotazioni per gli over 70 e lunedì per gli under 65 anni. In questa maniera - conclude D'Amato - ognuno può collocarsi in un quadro temporale di riferimento, considerando che a regime si possono fare nella nostra Regione 2 milioni di somministrazioni al mese".





Articoli Correlati