Efficientamento energetico, partono i lavori

Efficientamento energetico, partono i lavori
di autore Redazione - Pubblicato: 03-03-2021 00:00

CORENO AUSONIO - Le zone interessate sono da la strada che porta all’acquedotto, a via Archimede, passando per tutto il centro storico intorno a piazza Nocella e Piazza Magni, tutta via Roma con le relative traverse, via Mortella, via Orazi e via Curiazi

Sono iniziati i lavori, approvati, dalla Giunta Comunale di Coreno Ausonio, di un importante intervento di efficientamento energetico della rete di pubblica illuminazione. Parliamo del primo intervento di una serie di annualità dal 2020 al 2024 per un totale di 300.000 euro in base all'articolo 30, comma 1, del decreto-legge n.34 (Decreto crescita).

Per questo primo intervento si è scelto prioritariamente d'intervenire sulla parte più ammalorata, che maggiormente necessitava di intervento, individuata nella zona alta del centro abitato, che spesso è stata oggetto di criticità e che ha un’impiantistica particolarmente datata nel tempo.

In particolare in questo primo intervento in progetto, verranno efficientati 125 punti luce che attualmente sono alimentati prevalentemente da lampade SAP (Sodio Alta Pressione) da 150 W con lampade a LED da 36 e 49 W. Le zone interessate sono da la strada che porta all’acquedotto, a via Archimede, passando per tutto il centro storico intorno a piazza Nocella e Piazza Magni, tutta via Roma con le relative traverse, via Mortella, via Orazi e via Curiazi. Si tratta, a regime, di un notevole passo in avanti, che comporterà un indubbio incremento dell’efficienza e della funzionalità di tale servizio, nonché un certo risparmio per le casse comunale stimabile, in ben oltre 40.000 euro annui, a fronte dei circa 80.000 che è il costo annuo della spesa della rete di pubblica illuminazione.

Ammodernare e sostituire gli impianti, nonché implementarli dove necessita, con un intervento di efficientamento energetico sulla pubblica illuminazione, significa investire in prospettiva facendo un ottimo servizio ai cittadini, in modo moderno, alla luce delle ultime tecnologie che consentono di coniugare efficienza e risparmio, sia in termini di riduzione di consumi (e quindi dei costi) sia di miglioramento delle prestazioni e di sicurezza urbana, nonché aumentiamo il livello di “bellezza cittadina”, presentandoci con un colpo d’occhio sicuramente più gradevole con nuove installazioni.

In un momento complesso come questo, ripartire è avere cura del bene comune, migliorare il patrimonio cittadino dai danni del tempo, preservandolo anche per le generazioni future.Il progetto infatti si pone, tra l’altro, come scopo quello di sviluppare modelli innovativi nella costruzione o ristrutturazione e, per migliorarne le prestazioni energetiche, come dettato dal decreto.

Pertanto l’Amministrazione Costanzo avvia un nuovo tassello a servizio di tutti i cittadini corenesi, in una precisa strategia di sviluppo delle nostre potenzialità.

http://cnu2021.it/





Articoli Correlati