Chiusura delle scuole nel Lazio? D'Amato: "Il rischio è concreto"

Chiusura delle scuole nel Lazio? D'Amato: "Il rischio è concreto"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 01-03-2021 00:00

IL FATTO - L'assessore regionale alla Sanità non esclude che nei prossimi giorni tale misura potrebbe essere varata. Oggi si registrano 1.044 positivi e 28 decessi. Il monito: "Aumentano i ricoveri, un segnale di forte attenzione"

L'assessore Alessio D'Amato con gli studenti de "La Sapienza"

"Il rischio c'è sempre perché dipende da come corre il virus". Lo ha detto questa mattina all'agenzia Ansa l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato rispondendo a chi gli chiedeva se c'è un rischio di chiusura delle scuole.

"Dipende dall'indice Rt - ha aggiunto l'assessore, a margine dell'avvio dei primi tamponi molecolari per gli studenti della Sapienza di Roma - Sono stati adottati dei provvedimenti nelle zone rosse e nell'intera provincia di Frosinone. Noi speriamo di no, ma il rischio è concreto. Perché vedo - ha concluso - che nei fine settimana c'è un costante allentamento della tensione e quando accade ciò non è mai positivo. Questo porterà sicuramente degli elementi critici dei prossimi giorni".

Pochi minuti fa l'assessore ha poi resi noti i dati del bollettino regionale: oggi, nel Lazio, su oltre 9 mila tamponi nel Lazio (-6.069) e oltre 6 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test, si registrano 1.044 casi positivi (-297), 28 i decessi (+16) e +1.094 i guariti. "Diminuiscono i casi, mentre aumentano i decessi, i ricoveri e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 11%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è sotto al 6%. I casi a Roma città sono a quota 500. Oggi - sottolinea D'Amato - andiamo verso il record con oltre 15 mila vaccini somministrati in un giorno. Superati i 20 mila operatori delle scuole e i 16 mila operatori delle forze dell’ordine vaccinati. Aumentano i ricoveri un segnale di forte attenzione".

"Nelle province si registrano 220 casi e sono sei i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 76 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 46 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 97 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano tre decessi di 73, 77 e 85 anni con patologie.

Nella Asl di Viterbo si registrano 41 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 90 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 6 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 81 anni con patologie" commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.





Articoli Correlati


cookie