Olio LICINIVS, un successo dietro l'altro

Olio LICINIVS, un successo dietro l'altro
di autore Redazione - Pubblicato: 15-02-2021 00:00 - Tempo di lettura 2 minuti

SAPORI DEL TERRITORIO - Per l'azienda di Ernesto Di Muccio un altro attestato di merito: entra a far parte del "Club del Gusto 2021". Dal 1948 solo da olive 100% monocultivar avrina

Ernesto Di Muccio

L’azienda agricola Di Muccio è una piccola azienda olivicola situata nel comune di Venafro e fa parte del più noto Parco dell’ Olivo di Venafro. L’olio extra vergine di oliva LICINIVS ,  prodotto dalla famiglia Di Muccio già dal 1948, è ottenuto unicamente da olive coltivate nella propria azienda ed appartenenti ad una delle più antiche varietà della regione Molise: la Monovultivar Avrina. L’amore per la propria terra e le tradizioni hanno portato alla produzione di un olio limitato nelle quantità ma eccellente nelle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

Questa cultivar, particolarmente adatta al clima piuttosto rigido delle Mainarde e della Piana di Venafro, resiste ancora oggi al freddo, agli stress idrici e ai principali parassiti, senza uso di pesticidi, continuando a distinguersi per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche. Proprio per mantenere inalterate tali caratteristiche le olive vengono raccolte ancora verdi, già a partire della prima metà di ottobre, selezionate e frante a freddo entro poche ore.
Questo tipo di lavorazione riduce la quantità prodotta a tutto vantaggio della qualità.

Gli uliveti  sono curati senza uso di pesticidi, seguendo i ritmi della Natura sempre con la stessa passione e attenzione di 80 anni fa.

LA PASSIONE E LA STORIA

Cassinate e appassionato delle eccellenze, Ernesto Di Muccio crede nelle sue olive, ci investe fino a rendere questa cultivar conosciuta in tutta Italia entrando nelle cucine dei migliori Chef.

L’azienda agricola Di Muccio è una azienda olivicola che si trova nel comune di Venafro (IS), facendo parte del più noto Parco dell’Olivo di Venafro.
Olio Extra Vergine d’Oliva Licinivs prodotto dalla famiglia Di Muccio sin dal 1948 è ottenuto da olive appartenenti al 100% ad una delle più antiche varietà della regione Molise: la monocultivar avrina.

Le olive da cui si estrae questo olio furono selezionate e portate a Venafro nel IV secolo a.C. da Marco Licinio, da cui prendono il nome di “olive liciniane”. Pregiato e prodotto in quantità limitate ha, da sempre, ispirato numerosi poeti: tra i tanti Caio Plinio Secondo (‘ sec.d. C.) che nella “Naturalis Historia”, “Per pubblica ammissione anche in questo bene di natura (l’olio) l’Italia ha raggiunto il primato in tutto il mondo, grazie specialmente all’agro di Venafro e per quel suo comparto che produce l’olio liciniano, donde anche gloria speciale dell’ulivo Licinia”.

Apprezzato già allora per il suo profumo fruttato era riservato solo alle tavole degli imperatori e degli aristocratici. Ritenuto il segreto della longevità e del vigore veniva utilizzato anche per la cura del corpo e per il culto dei defunti.





Articoli Correlati