Violenza sessuale aggravata, assolti due giovanissimi

Violenza sessuale aggravata, assolti due giovanissimi
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 30-01-2021 00:00

GIUDIZIARIA - L'avvocato Sarah Grieco dello studio Cifalitti è riuscita a dimostrare che si è trattato di un approccio maldestro all'altro sesso: nessuna volontà di esercitare una violenza vera e propria contro le compagne di classe

L'avvocato Sarah Grieco

Sembrava un finale già scritto quello di un giovanissimo del cassinate che, assieme ad un compagno di classe, era stato accusato di violenza sessuale aggravata dalla presenza di minori di anni 14 e dal fatto che gli eventi sarebbero accaduti a scuola. Era stato rinviato a giudizio davanti al Tribunale dei minorenni di Roma.

Sembrava un percorso già segnato. Invece è andata diversamente grazie al lavoro difensivo dell'avvocato Sarah Grieco dello studio Cifalitti, che ha sostenuto la tesi di fatti isolati riconducibili più ad un approccio maldestro all'altro sesso da parte di giovanissimi che alla volontà di esercitare una violenza vera e propria contro le compagne di classe.

Ad aiutare la posizione dei ragazzi, la buona volontà dei familiari delle presunte vittime che hanno accettato le scuse formulate dal giovane per il tramite del suo avvocato. Anche la scuola, che in un primo momento era stata costretta a trasmettere gli atti alla procura per dovere d'ufficio, ha contribuito al buon esito del processo.

Per il tramite di una sua docente, ha evidenziato che il giovane era integrato e si impegnava nel proprio percorso scolastico. Istituzioni e famiglie, sollecitate dal difensore del giovane studente, hanno fatto rete supportando la conclusione: proscioglimento per fatto di lieve entità, nonostante la gravità delle accuse.


"Sono estremamente soddisfatta. Si tratta di un lieto fine. Una condanna - dice l'avvocato Sarah Grieco - avrebbe segnato inesorabilmente la vita del mio assistito che, invece, ha capito l'errore e acquistato una nuova consapevolezza, anche nei confronti delle proprie compagne di classe. Voglio ringraziare, oltre la docente che è stata di grande aiuto, proprio queste ragazze. Hanno dimostrato, assieme alle proprie famiglie, una grande maturità e umanità ".





Articoli Correlati