"Istituire uno sportello di prenotazione in Municipio per i vaccini anti Covid"

"Istituire uno sportello di prenotazione in Municipio per i vaccini anti Covid"
di autore Redazione - Pubblicato: 30-01-2021 00:00

TERRITORIO - La proposta al sindaco e all'amministrazione Marrocco giunge dal gruppo consiliare di opposizione "Cervaro in Comune"

I Consiglieri Comunali di Cervaro Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Matteo Canale Parola, del Gruppo “Cervaro in Comune”, propongono all’Amministrazione Comunale di istituire, presso il Comune, uno sportello di prenotazione per la somministrazione dei vaccini anticovid agli over 80, che dovrebbero iniziare dall’8 Febbraio 2021.

"Infatti - spiegano i tre consiglieri - i tanti anziani di Cervaro che vivono da soli o in coppia ma che non hanno familiari o aiuto alcuno, si troveranno in grande difficoltà a prenotare le proprie vaccinazioni. Detto adempimento è necessario per tutti gli anziani e la prenotazione deve essere effettuata in via telematica, con l’inserimento del proprio codice fiscale, indicando il punto vaccinale della ASL di competenza in base alla fascia oraria disponibile e così anche per la seconda dose di vaccino. Adempimenti che non sono sicuramente facili da effettuare agli anziani perché non sono adusi all’uso di mezzi informatici.

Crediamo che l’istituzione quindi di un centro di prenotazione presso il Comune sia un servizio molto utile per la collettività anziana di Cervaro.

Il Comune dovrebbe anzi mettere a disposizione degli anziani un ampio locale o ambiente pubblico per consentire ai medici di base del territorio, o quelli della ASL- previa l’applicazione di tutti i protocolli di sicurezza previsti per Legge-, di somministrare i vaccini, senza che gli over 80, come sopra indicati, debbano affrontare spostamenti difficoltosi in assenza anche di mezzi di trasporto".





Articoli Correlati