Salera riaccende i motori della manutenzione, Di Rollo convoca il Consiglio comunale

Salera riaccende i motori della manutenzione, Di Rollo convoca il Consiglio comunale
di autore Redazione - Pubblicato: 29-01-2021 00:00

CASSINO - Questa mattina una riunione operativa in Municipio e i primo interventi in alcune zone della città. Il sindaco rassicura: "La settimana prossima arriva l'asfalto per le buche". Intanto l'opposizione affila le armi e si prepara a dare battaglia in assise: si va in Aula giovedì. Venti i punti all'ordine del giorno, undici le interrogazioni

Uno degli interventi di manutenzione realizzati in giornata

Riunione, questa mattina, del sindaco, Enzo Salera, e del consigliere delegato alla Manutenzione, Rosario Iemma, con il funzionario responsabile di tale settore, Peppe Vecchio. Presenti anche i consiglieri Bruno Galasso, Riccardo Consales e Fausto Salera. Si è fatto il punto della situazione, in particolare dello stato di alcune strade il cui stato è notevolmente peggiorato dopo le prolungate ed intense piogge di questo mese, che hanno creato sull’asfalto numerose buche. Ma si è parlato anche della pubblica illuminazione e degli interventi nella cura del verde urbano.

Il funzionario ha relazionato in merito a quanto fatto da lunedì ad oggi nei vari ambiti. Per l’illuminazione sono state sostituite lampade in via Selvotta, via Terelle, via Sferracavalli (fino al tratto di strada di competenza comunale), a piazza Marconi, a via Casali San Montino, a via Ausonia vecchia, a via Raccordo Ausonia.

Riguardo al verde si è provveduto alla potatura degli alberi di tiglio in via Enrico De Nicola, degli alberi di via Bellini, al rialzo di piante in piazza Abate Rea/raccordo San Pasquale, al rialzo pini presso le Residenze in via Casilina sud. E’ stato operato il taglio dell’erba ai giardinetti della Shoah ed E.Toti.

Un intervento con il trattore e con la “trinciatrice” si è fatto nella zona industriale. Realizzati, infine, tre dossi, dissuasori di velocità in via Campo di Porro e in via Santa Scolastica. In programma per la prossima settimana l’azione di potatura e gettate di asfalto ove necessario per eliminare le buche, croce degli automobilisti.

Intanto sempre questa mattina il presidente del Consiglio comunale Barbara Di Rollo ha convocato la conferenza dei capigruppo ed è stato fissato il Consiglio comunale, il primo del 2021. Si andrà in Aula giovedì 4 febbraio alle ore 17.

Un'assise che si annuncia lunghissima in quanto sono ben 20 i punti all'ordine del giorno. Per oltre il 50%, ovvero 11 dei 20 punti, si tratta di interrogazioni della minoranza, una delle quali riguarda proprio lo stato della manutenzione: è stata presentata dal consigliere della Lega Franco Evangelista.

Altri temi che saranno affrontati riguardano i regolamenti, le tariffe Irpef ed Imu, il caso dei loculi al cimitero di Caira il cosiddetto "caso feccia" che molto scalpore ha fatto nel corso dell'ultimo Consiglio comunale e all'inizio della seduta, dopo le comunicazioni del sindaco, ci sarà l'ingresso ufficiale in Consiglio di Sergio Marandola: primo dei non eletti nella lista del Pd va a prendere il posto da Arianna Volante che si è dimessa dall'assise per entrare in giunta al posto di Chiara Delli Colli.





Articoli Correlati