Scuola, scende in campo anche il comitato dei genitori. Bocciato il doppio turno

Scuola, scende in campo anche il comitato dei genitori. Bocciato il doppio turno
di autore Redazione - Pubblicato: 26-01-2021 00:00

IL FATTO - Le famiglie degli studenti dell'Itis evidenziano le criticità nei trasporti e i maggiori rischi di contagio. Gli studenti: "Vogliamo un turno unico con ingresso tra le 8 e le 9"

In data 21 gennaio si è costituito un Comitato dei Genitori degli alunni dell’ITIS “E. Majorana”, organizzato in gruppi in base alla provenienza delle varie zone territoriali, al fine di supportare la protesta degli studenti e con l’intento di attivare una collaborazione con il Dirigente Scolastico, i rappresentanti del Consiglio di Istituto e i docenti per individuare possibili soluzioni sulle problematiche derivanti dal ritorno in presenza degli alunni soprattutto in merito all’ inadeguatezza dei trasporti pubblici e alle modalità di frequenza e di turnazione in presenza imposte dal nuovo DPCM.

I genitori hanno evidenziato nel comunicato indirizzato al Dirigente Scolastico quanto segue:

a. La grave inefficienza dei mezzi di trasporto in termini di disorganizzazione, insufficienza delle corse e non adeguamento di esse ai nuovi orari scolastici, inesistenza di coordinamento tra “coincidenze” delle stesse ditte e tra ditte diverse;

b. L’organizzazione della frequenza scolastica su due turnazioni (8:00-13:00 e 10:00 -15:00) è ritenuta non adeguata alle esigenze degli studenti, sia per le motivazioni legate alla mobilità, sia per la maggiore esposizione al contagio al momento del consumo del pasto a scuola, la mancanza di tempo per lo studio a casa, l’impossibilità di svolgere in orario pomeridiano attività extrascolastiche aggiuntive (preparazione ai test universitari, certificazione Cambridge e ECDL, ecc.), la mancanza di tempo per il necessario riposo.

Continua, intanto, la protesta degli alunni riuniti in assemblea permanente per discutere ed elaborare eventuali proposte da sottoporre all’attenzione delle Autorità competenti, finalizzate al rientro in classe in sicurezza e senza turnazioni contorte e prive di funzionalità.

Gli alunni propongono l’attivazione di un unico turno nella fascia oraria 8:00/9:00 con ingressi orario flessibili opportunamente scaglionati e la organizzazione di trasporti dedicati in cui si affianchi all’autista un collaboratore che garantisca l’igienizzazione delle mani in ingresso e in uscita, e /o la distribuzione di guanti monouso, il controllo della temperatura corporea.

Dalla vivace e partecipata discussione si evidenzia chiaramente che le problematiche relative al trasporto locale sono legate non certamente alle percentuali di studenti che usufruiscono del mezzo di trasporto quanto dalla promiscuità derivante dall’uso degli stessi corrimano in quanto le circolari del trasporto locale sono a prevalenza di posti in piedi . Si chiede , pertanto, di utilizzare automezzi con postazioni a sedere individuali.

Per quanto riguarda il trasporto extraurbano si chiede che gli autovettori concludano il loro viaggio con l’attivazione di un terminal in località Folcara.

Comitato Genitori ITIS “E. Majorana” – Comitato studentesco ITIS “E. Majorana”





Articoli Correlati