Fca, domani si torna in fabbrica. Si lavora su un turno unico

Fca, domani si torna in fabbrica. Si lavora su un turno unico
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 12-01-2021 00:00

ECONOMIA - Sono circa 500 gli operai in esubero: garantita la rotazione. Gli addetti al montaggio saranno 740 e l'impostato di 325 vetture al giorno

Gli operai Fca in assemblea

Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro tra la direzione aziendale di Fca e le sigle sindacali per stabilire le modalità del ritorno in fabbrica visto e considerato che domani, mercoledì 13 gennaio, sarà il primo giorno di lavoro del 2021. Il primo giorno senza più Giulietta: sono circa 500 gli operai in esubero, per questo si lavora su un turno unico. Al termine della riunione, in un comunicato congiunto Cosp di Fim, Uilm e Fismic rendono noto quanto stabilito nella riunione con l'azienda.

Si lavorerà su un turno unico: dalle 6 alle 14. "Gli addetti al montaggio saranno 740. L'impostato del fabbricato 2 - spiegano - sarà di 310 vetture al giorno, per la meccanica 325. Tenendo conto delle attività di avviamento delle nuove saturazioni e l'addestramento addetti, con tutta probabilità la rotazione settimanale a pieno regime al montaggio si avrà a partite dal prossimo mese. Nel reparto lastratura l'impostato sarà di 330 scocche giornaliere. Al momento l'esubero delle officine di lastrature è di 63 addetti, di questi 25 verranno spostati in prestito tra unità stampaggio e sottogruppi, 38 invece verranno collocati in cig con cadenza settimanale".

Per quel che riguarda invece il reparto verniciatura l'impostato V1 sarà di 300 scocche giornaliere, la produzione si svolgerà su entrambe le linee di sigillatura con impostati di 185 vetture su linea 1 e 115 vetture su linea 2. L'impostato dell'officina V2 sarà di 340 vetture giornaliere. L'organizzazione di lavoro sarà ripartita con le cabine smalto entrambe attive, la revisione preventiva con una linea a pieno organico e una linea dedicata alla lavorazione delle specialità, la revisione finale lavorerà con 2 linee dedicate. In totale gli addetti V1 e V2 collocati in cig con rotazione settimanale saranno 52".


Infine in reparto plastica: "Le linee serbatoi, plance e mobiletto andranno sul turno unico, le linee di stampaggio, verniciatura paraurti, logistica e serbatoi ricambi faranno 2 turni con il primo normale e il secondo di rinforzo, la linea serbatoi dedicata alla produzione di Panda andrà su 3 tre turni".





Articoli Correlati


cookie