Coreno, l'opposizione diserta il Consiglio comunale

Coreno, l'opposizione diserta il Consiglio comunale
di autore Redazione - Pubblicato: 02-01-2021 12:00

TERRITORIO - I tre consiglieri di minoranza Corte, Lavalle e Pierini accusano: "Il sindaco Costanzo dimostra incompetenza e approssimazione"

L'ex sindaco Domenico Corte

Fine anno col botto (politico) a Coreno Ausonio. I tre consiglieri di opposizione hanno infatti disertato il Consiglio comunale che si è svolto il giorno di San Silvestro e non hanno risparmiato severe critiche all'indirizzo del sindaco Simone Costanzo: "Dimostra incompetenza e approssimazione" ha detto l'ex sindaco Corte all'unisono con i consiglieri Pierini e Lavalle.

Il capogruppo Domenico Corte, che non ha partecipato neanche alla Commissione del 30 dicembre e ha inviato a nome e per conto dell’intero gruppo di minoranza, una nota al Sindaco Simone Costanzo, a tutti i Consiglieri Comunali e per conoscenza al Segretario Comunale. I rappresentanti della minoranza hanno dichiarato: "Riteniamo grave che Simone Costanzo abbia convocato il Consiglio solo all’ultimo momento, non solo per inesperienza, pur essendo ormai  sindaco già da oltre un anno e mezzo, ma soprattutto per incompetenza ed approssimazione, come già dimostrato in altre occasioni".

Infatti spiega Corte: "Il 22 dicembre è stato convocato il Consiglio comunale per il 7 gennaio, poi, all’ultimo momento, l’attento sindaco, rendendosi conto che alcuni atti amministrativi andavano approvati entro il 31 dicembre, in 24 ore ha convocato conferenza dei capigruppo, Commissione e Consiglio. Capiamo che può capitare di convocare un Consiglio in 24 ore in via del tutto eccezionale per urgenze, ma qui – sottolinea l’ex sindaco – non si tratta di urgenze o meglio sono questioni che sono diventate urgenti solo perché non programmate e non approvate prima, nonostante c’era tutto il tempo per poterlo fare. Addirittura il Consiglio del 31 dicembre doveva approvare una Variazione di Bilancio, che come è risaputo va approvata entro la fine dell’anno, per inserire in bilancio un contributo di € 2.772 ottenuto nientemeno il 30 gennaio scorso, undici mesi fa; quindi poteva essere oggetto delle tante Giunte e dei diversi Consigli tenutisi in questo lungo lasso di tempo".

In effetti la precedente convocazione per il 7 gennaio prevedeva all’ordine del giorno cinque punti, ma con la rettifica del 29 dicembre, quattro sono stati approvati oggi 31 e un punto più i verbali delle precedenti sedute consiliari sono rimasti per il Consiglio programmato per il giorno dopo la Befana. "E’ giusto inoltre precisare che la variazione di Bilancio per il contributo ottenuto per alcune iniziative scolastiche, addirittura, non era stata prevista neanche per il Consiglio del 7 gennaio – rincara la dose Corte – è vero che tale iniziativa è stata rinviata a causa del Covid19, ma la variazione andava fatta ugualmente e non dimenticata nel cassetto".

I tre rappresentanti del gruppo di minoranza: Domenico Corte, Basilio Pierini e Francesco Lavalle, hanno augurato un buon lavoro e un Buon Anno "sperando che tali situazioni non si verifichino più per l’interesse dell’Ente e per il rispetto dei Consiglieri che per poter partecipare ai Consigli Comunali, hanno bisogno di tempo per potersi programmare".





Articoli Correlati