L'asilo di via Zamosch si rifà il look: il Comune "consegna" l'edificio

L'asilo di via Zamosch si rifà il look: il Comune "consegna" l'edificio
di autore Redazione - Pubblicato: 27-11-2020 00:00

CASSINO - Questa mattina la cerimonia con il sindaco Salera, il suo vice con delega ai lavori pubblici Francesco Carlino e l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Concetta Tamburrini. Ecco gli interventi realizzati nel plesso. E il 2 dicembre sarà consegnata anche la scuola di via Arigni. L'orgoglio dell'amministrazione e la soddisfazione della dirigente [FOTO A. CECCON]

Il sindaco Enzo Salera e il suo vice con delega ai lavori pubblici Francesco Carlino questa mattina hanno consegnato ufficialmente la scuola di via Zamosch alla dirigente del secondo istituto comprensivo. L'amministrazione di centrosinistra ha portato a compimento i lavori con i fondi ministeriali ereditati dalla precedente amministrazione guidata da D'Alessandro.

L'assessore Carlino non nasconde l'orgoglio e spiega, nel dettaglio, i lavori che sono stati eseguiti nel plesso: "Abbiamo simbolicamente consegnato alla dirigente della scuola dell’infanzia di via Zamosch il certificato di conformità alla normativa antisismica. Abbiamo ereditato dei finanziamenti per adeguamento sismico e per adeguamento ai fini antincendio, il primo lo abbiamo messo a gara con il metodo dell’offerta migliorativa, il secondo al minor prezzo. Oltre a tutto ciò che era previsto dall’oggetto del finanziamento, i lavori, affidati in data 18/05/2020 e consegnati con circa 50 giorni di anticipo, sono stati ultimati con tutte queste ulteriori migliorie: tinteggiatura completa interna ed esterna, rifacimento integrale impermeabilizzazione copertura, sostituzione di circa l’80% degli infissi, rifacimento dei camminamenti esterni con pavimentazione antiscivolo, nuova distribuzione spazi interni, tra cui ampliamento locale mensa e ampliamento di due aule, nuova illuminazione a led, installazione di un gruppo termico a condensazione.

Quando i lavori pubblici sono gestiti bene - chiosa - senza lasciare nulla al caso e senza “imprevisti”, ecco che da un finanziamento ereditato per adeguamento sismico ed ai fin antincendio, si riesce a tirare fuori una scuola praticamente nuova! Questo significa buona amministrazione, e quando si lavora così, a guadagnarci è tutta la collettività. La settimana prossima arriveranno altre belle notizie!" Il 2 dicembre è infatti in programma la consegna della scuola di via Arigni.

In occasione della consegna dei lavori si è svolta anche la tradizionale festa dell'albero con la piantumazione di un albero nel giardino della scuola. Presente alla cerimonia anche l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Concetta Tamburrini e i consiglieri Edilio Terranova e Rosario Iemma.

Un plauso è stato espresso dall’Amministrazione alla impresa Athena, s.r.l, esecutrice dei lavori, all’ing. Stefano Rizzo, direttore dei lavori e progettista, al collaudatore ing. Giampaolo Pagliari, e al dirigente dell’area tecnica del Comune, ing. Mario La Storia, che ha seguito il tutto con la competenza, lo scrupolo e la serietà che lo contraddistinguono. Presente la dirigente scolastica, Antonella Falso, cui è stato formalmente consegnato il certificato di conformità alla normativa antisismica, è stato tagliato il classico nastro. Ci si è spostati, poi, nello spazio di retro all’ingresso principale dove, anche qui in un clima festoso, i bambini hanno cantato delle canzoncine e liberato in aria palloncini.





Articoli Correlati