"Il Covid frena ma scordatevi la settimana bianca"

"Il Covid frena ma scordatevi la settimana bianca"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 23-11-2020 00:00

I NUMERI - Parla l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Dimezzata l’incidenza cumulativa per 100 mila abitanti: passiamo da 558 a 275 casi, ora non ripetiamo gli stessi errori". Oggi nel Lazio cala il numero dei positivi, ma non quello dei decessi

"Dimezzata l’incidenza cumulativa per 100 mila abitanti passiamo da 558 a 275 casi. Il virus rallenta la sua corsa, ma bisogna continuare con le misure adottate. Una delle principali cause di diffusione del virus nella prima fase tra il febbraio e il marzo scorso sono stati gli esiti delle cosiddette settimane bianche. Non ripetiamo gli stessi errori".

Con queste parole l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato ha aperto oggi la conferenza stampa durante la quale ha annunciato i numeri del bollettino odierno. Numeri che fotografano la seguente situazione: su circa 20.000 tamponi sono 2.341 i casi positivi, in calo di 192 rispetto a ieri. Non frena, invece, il numero dei decessi: sono 48 nelle ultime 24 ore, 28 in più rispetto a ieri. Calano le terapie intensive e aumentano i guariti.

Questi i numeri che si registrano invece nel Basso Lazio: nella Asl di Latina sono 257 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sono quindici i casi con link a centro di accoglienza notturno a latina dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registrano quattro decessi di 68, 82, 85 e 86 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 83 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano due decessi di 67 e 90 anni con patologie.





Articoli Correlati