Covid, chiude il comune di Esperia: dipendenti positivi. Altri contagi anche in Fca. Oggi 2.289 casi nel Lazio

Covid,  chiude il comune di Esperia: dipendenti positivi. Altri contagi anche in Fca. Oggi 2.289 casi nel Lazio
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 31-10-2020 00:00

IL BOLLETTINO - Oggi la Regione registra un nuovo record. Numeri ancora alti anche in Ciociaria. Il monito del sindaco di Pontecorvo in vista delle festività di domani e lunedì. Governo, braccio di ferro sulla chiusura delle scuole. Fiat Chrysler, 2 positivi nel reparto presse, 42 nel mese di ottobre in tutta la fabbrica

Per il secondo giorno consecutivo sopra quota 2.000. Oggi, nella Regione Lazio, su 25.000 tamponi effettuati, i positivi sono 2.289, nuovo massimo storico. Numeri ancora alti anche in Ciociaria, dove ieri si sono registrati 268 casi. Oggi nella Asl di Latina sono 205 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso. Nella Asl di Frosinone si registrano 267 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare.

CHIUDE IL COMUNE DI ESPERIA

Cime ieri, circa un terzo dei contagi della Ciociaria, riguarda il distretto D della Asl, quello del Cassinate. E si registrano casi anche nei piccoli centri. Poco fa il sindaco di Esperia ha annunciato la chiusura del Comune fino al 4 novembre in quanto alcuni dipendenti dell'Ente sono risultati positivi.

Tutti dovranno sottoporsi a tampone martedì 3 novembre e il Comune riaprirà solo mercoledì 4 novembre. Per metà della prossima settimana si prevede che possa arrivare anche una nuova stretta, una sorta di lockdown, che potrebbe non essere generalizzato bensì mirato solo dove ci sono le situazioni più gravi. Resta il braccio di ferro sulla scuola: un tema che sembra dividere molto i ministri del Governo.

L'APPELLO DI ROTONDO

Intanto, in vista della ricorrenza di Ognissanti e la Commemorazione di tutti i defunti, il sindaco Anselmo Rotondo e l’assessore ai servizi cimiteriali Gianluca Narducci lanciano un accorato appello alla cittadinanza: "L’invito alla popolazione è di essere rispettosi delle regole, in questo momento di riflessione e di preghiera non abbiamo creato limitazioni oppure ingressi contingentati, ma ora occorre la collaborazione di tutti.


Chiediamo di essere distanziati, di portare le mascherine, di visitare i propri cari, di sostare a pregare fare le dovute cose cambiare i fiori quant’altro ma di evitare capannelli e assembramenti. Soprattutto di non affollare i cimiteri per cercare di entrare. Crediamo che sia un un anno eccezionale per questo chiediamo la collaborazione e il rispetto delle regole, abbiamo massima fiducia nei confronti dei cittadini: se collaboriamo andrà tutto bene”.

Altri due casi si registrano anche all'interno dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano: in fabbrica il primo caso si era verificato all'inizio di ottobre, il giorno uno. Oggi sono risultati positivi altri due lavoratori del reparto presse a caldo. Si arriva in totale a quota 42 e anche in questo caso la curva è destinata ancora a salire.





Articoli Correlati