"I bus scolastici viaggiano secondo le norme, non ci sono assembramenti"

"I bus scolastici viaggiano secondo le norme, non ci sono assembramenti"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 23-10-2020 00:00

CASSINO - L'assessore ai Trasporti replica al preside dell'Itis: "Merino stia sereno, a bordo della navette si rispettano tutte le norme governative". Ma si accende lo scontro politico. Michelina Bevilacqua: "Delli colli non può negare l'evidenza, serve un tavolo insieme con gli istituti e la ditta Magni, coinvolgendo anche l'opposizione"

Il caos trasporti? Le navette strapiene? Il rischio di contagiarsi sui bus che viaggiano sovraffollati? Il preside dell’Itis Merino nei giorni scorsi ha messo in guardia sul pericolo dei trasporti dove gli studenti viaggiano senza distanziamento (LEGGI QUI: L'Itis pensa al taxi scolastico). L’assessore Chiara Delli Colli, da noi interpellata sul tema, aveva dichiarato di non essere a conoscenza di particolari disagi nel trasporto da e per la Folcara dove insistono due istituti superiori: l’Itis e lo Scientifico. Il dirigente scolastico del “Majorana”, lette le dichiarazioni dell’assessore, gli ha lanciato il guanto di sfida: “Viaggiamo insieme sulle navette delle 8.15 e delle 13.30" (LEGGI QUI: Delli Colli salga a bordo!). La delegata del sindaco Enzo Salera ha quindi preso immediatamente contatti con la Magni, la ditta che gestisce il servizio del trasporto pubblico scolastico e, presa visione anche della documentazione fotografica, torna a ribadire che i problemi non sono i trasporti.

Argomenta Delli Colli: “La ditta Magni mi ha rassicurato che i mezzi viaggiano con capienza ben al di sotto di quella consentita per legge. Sono tutti autobus con capienza effettiva di 114 posti: ridotti per emergenza covid all'80% sarebbero 91 posti. Gli autobus viaggiano con al massimo 50 studenti. Non solo: la mattina sono state raddoppiate le corse. Le foto che documentano le calche sulle navette? Data la conformità degli autobus stessi - spiega l’assessore ai trasporti - dall'esterno può sembrare ci sia assembramento, ma in realtà non è così. La capienza massima attuale è di massimo  40 o 50 passeggeri alla volta, alcuni bus viaggiano addirittura con non più di 20 ragazzi”. Quindi Delli conclude: “Il preside può stare sereno e preoccuparsi di far rispettare le regole all'interno del plesso scolastico”.

Ma lo scontro è destinato a durare ancora nel tempo. Anzitutto perchè il dirigente Merino intende coinvolgere anche lo Scientifico in un progetto di “taxi scolastico” facendo convenzioni con i privati in modo che gli studenti possano comodamente viaggiare sugli autobus “Gran Turismo”.  E in secondo luogo perché il caos trasporti diventa l’occasione per accendere un nuovo focolaio politico. Michelina Bevilacqua, consigliere comunale della Lega e vice presidente del Consiglio attacca: “Invito l’assessore ad andare ad accertarsi di questo caos sui trasporti scolastici perché non si può negare l’evidenza. La calca sui bus non va bene. Noi - in questo caso parlo da insegnante - a scuola mettiamo in atto tutti i protocolli ma se poi i ragazzi viaggiano ammassati è uno sforzo vano. Invito quindi l’assessore a convocare un tavolo tra tutte le parti: amministrazione comunale, ditta di trasporti, scuole e opposizione consiliare. Solo insieme possiamo vincere questa battaglia”





Articoli Correlati