La promessa di Mauro: "La Regione aiuterà Sant'Elia a rialzarsi". E Angelosanto si toglie qualche sassolino

La promessa di Mauro: "La Regione aiuterà Sant'Elia a rialzarsi". E Angelosanto si toglie qualche sassolino
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 16-10-2020 00:00

LA VISITA - La prima tappa di Buschini prima di andare in Val Comino è stata nella città fluviale ed ha garantito il sostegno economico dell'Ente. Il sindaco: "Le nostre squadre stanno facendo un gran lavoro da ieri. La pulizia del fiume? Il Rio che ha straripato era abbandonato da 20 anni, chi ha governato dovrebbe saperlo"

Mauro Buschini a Sant'Elia

Il presidente del Consiglio regionale questa mattina ha effettuato un sopralluogo nei comuni che ieri sono stati sferzati dal maltempo. "Stamattina - dice - ho visitato i Comuni di Atina, Sant'Elia, Villa Latina e Picinisco, con amministratori e tecnici, per verificare la gravità dei danni dopo il nubifragio che ha duramente colpito questo territorio. Sono vicino a queste comunità, la situazione è davvero seria. Oltre alla solidarietà, come Regione vogliamo dare un contributo immediato: già oggi ci riuniremo attraverso piattaforme dedicate, coinvolgendo i tecnici, gli amministratori dei territori colpiti e il capo di gabinetto Albino Ruberti per iniziare una stima dei danni e programmare interventi mirati in base alle necessità. I cittadini chiedono giustamente risposte rapide. Nessuno sarà lasciato solo".

La vicinanza della Regione è stata molto apprezzata dal sindaco di Sant'Elia Roberto Angelosanto: la città fluviale è stata la prima tappa di Mauro Buschini. Il primo cittadino nel ringraziare la Regione per il sostegno fa il punto sulla situazione. E dice: "Siamo dinanzi ad un evento eccezionale che mai prima d'ora era avvenuto, neanche i più anziani ricordano mai un accadimento del genere. Noi come comune ci siamo attivati nell'immediatezza, le nostre squadre sono al lavoro da ieri mattina presto. Insieme con la protezione civile abbiamo provveduto a a liberare l'accesso del palazzo della cartiera colpito dai danni per permettere l'accesso ai mezzi di soccorso".

Poi il primo cittadino, impegnato per garantire alle famiglie di quel palazzo la sistemazione negli hotel, e la situazione non è facile perchè ci sono anche alcuni minori, trova però il tempo per togliersi qualche sassolino dalle scarpe e non fa cadere nel vuoto l'accusa di scarsa manutenzione. "Adesso con la Regione abbiamo programmato interventi a breve e a lungo termine per uscire dall'emergenza. Il Rio che è straripato e che ha fatto tutti quei danni non veniva pulito credo da vent'anni, e negli ultimi 15 anni non sono stato io il sindaco di Sant'Elia".





Articoli Correlati