Covid, l'Istituto "San Benedetto-Alberghiero" chiude per sanificazione

Covid,  l'Istituto "San Benedetto-Alberghiero" chiude per sanificazione
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 12-10-2020 00:00

SOS COVID - Oggi all'Alberghiero niente lezioni, ci sarà la sanificazione dei locali dopo i tre casi che si sono verificati nelle settimane precedenti. Scatta la didattica a distanza, il personale lavorerà in smart working. Task force della Asl in arrivo allo Scientifico per eseguire 1.300 tamponi. L'Itis riapre, ma due classi restano in isolamento

Altri casi di positività al Covid 19 investono le scuole di Cassino. Dopo la Ragioneria, il Classico, lo Scientifico (chiuso fino a domani) e l'Itis (oggi chiuso per sanificare i locali) adesso tocca all'Alberghiero. Nel pomeriggio la dirigente dell'Istituto "San Bendetto" Maria Venuti ha reso noto che è pervenuta da parte della Asl la comunicazione che ufficializza la positività di tre ragazzi che frequentano la scuola e che sono stati sottoposti a tampone. In realtà non si tratta di tre nuovi casi ma di quelli relativi alla scorsa settimana ma il protocollo prevede una sanificazione periodica.

Quindi lunedì pomeriggio la docente ha spiegato: "Questo Istituto ha sempre posto in essere un rigido protocollo per l’accesso degli alunni e del personale nella sede scolastica, garantendo il regolare distanziamento interpersonale ed evitando condizioni di assembramento negli spazi comuni (corridoi, bagni, ecc.). Pur nel rispetto di tutte le norme previste dal protocollo d’Istituto è stata accertata la presenza dei predetti conclamati positivi pertanto si dispone la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le classi dell’Istituto di via Rapido e di via Berlino per intervento straordinario di sanificazione, disinfezione e igienizzazione dei locali scolastici nel giorno 13 ottobre 2020. Il plesso di via Casilina nord in forma precauzionale sarà sanificato nel pomeriggio della stessa giornata degli altri 2 plessi senza alcuna sospensione dell’attività didattica. Il personale docente si attiverà in DaD, il personale amministrativo lavorerà in modalità smart working. Mercoledì 14 ottobre 2020 l’attività didattica si svolgerà in tutti e tre i plessi regolarmente in presenza".

Mercoledì 14 ottobre dovrebbero tornare in classe anche gli studenti dello Scientifico dopo che è stata disposta la chiusura di tutto l'istituto la scorsa settimana e, dunque, l'isolamento domiciliare per 1.300 persone tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. Tutti saranno sottoposti a tampone a partire dalla giornata di domani con una apposita task-force della Asl. E sempre domani riapre anche l'Itis che oggi è stato chiuso per la sanificazione dei locali dopo alcuni casi di positività: restano però in quarantena una classe del biennio e una del triennio, in isolamento non solo gli studenti ma anche i relativi docenti. Nella giornata odierna non si registra alcun caso nelle scuole di competenza comunale - infanzia, elementari e medie - ma l'allerta resta sempre molto alta.





Articoli Correlati