[VIDEO] Il Covid fa paura, Castelnuovo rinvia l'apertura dell'anno scolastico

[VIDEO] Il Covid fa paura, Castelnuovo rinvia l'apertura dell'anno scolastico
di autore Redazione - Pubblicato: 23-09-2020 00:00

VALLE DEI SANTI - Il sindaco De Bellis: «Nessun allarmismo, ma visti i tanti casi e le persone in attesa di tampone non facciamo rischiare i nostri bambini alla cieca». Anche a Formia e in alcuni comuni del Sud Pontino e dell'Alto Casertano si è deciso di partire lunedì. Il 24 settembre la campanella suona invece regolarmente a Coreno Ausonio: gli auguri di Costanzo e Lavalle agli studenti

GUARDA IL VIDEO DEL SINDACO DE BELLIS

https://www.youtube.com/watch?v=SZ1jlFYmhjI

Il focolaio scoppiato a Formia nei giorni scorsi e altri recenti casi di positività che si sono manifestate di recente nella Valle dei Santi hanno spinto il sindaco di Castelnuovo Parano Oreste De Bellis ad aprire le scuole lunedì 28 settembre. «Ritengo di non far rischiare i nostri bambini alla cieca, dobbiamo andare avanti ma per due giorni attendiamo ancora e vediamo cosa succede nella nostra zona. Non intendiamo fare allarmismo ma vogliamo solo riaprire in sicurezza. Il fatto che tante famiglie e persone della zona debbono fare il tampone o sono in attesa del risultato ci ha spinto a firmare l’ordinanza per la riapertura delle scuole a partire dalla giornata di lunedì e non domani, giovedì 24 settembre» ha spiegato il sindaco Oreste De Bellis. Anche a Formia e in altri comuni del Sud Pontino si è deciso di attendere la settimana prossima per l’apertura, scelta che ha riguardato anche alcuni comuni limitrofi dell’Alto Casertano.

Coreno Ausonio, gli auguri di Costanzo

Simone Costanzo e Antonio Lavalle

Negli altri comuni della Valle dei Santi le scuole partono invece regolarmente nella giornata di domani. Il sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo insieme all’assessore Antonio Lavalle ha infatti diramato una nota nella quale esprime i migliori auguri di buon inizio di anno scolastico: «L’augurio che vi facciamo - dicono gli amministratori rivolgendosi agli studenti - è che i prossimi mesi possano essere sereni, fruttuosi e vissuti circondati dai vostri amici e da tutto il personale docente. Partiamo con delle regole e accorgimenti necessari per proteggervi e per proteggere le persone a casa, i vostri genitori, i vostri nonni. In queste settimane, con la vostra dirigente e con le fiduciarie, abbiamo cercato di riorganizzare tutto nel pieno rispetto della normativa anticovid per garantirvi di stare a scuola nella massima sicurezza. La scuola insegna a vivere in comunità: attraverso la crescita di adolescenti, bambine e bambini determina la società che verrà. L’Amministrazione ha sempre sostenuto con il massimo sforzo il diritto allo studio e Vi assicuriamo che continueremo a garantire servizi e assistenza per offrire un servizio educativo sempre migliore.





Articoli Correlati