Aquinum, stasera la proiezione di un documentario su uno dei più grandi personaggi della Roma augustea

Aquinum, stasera la proiezione di un documentario su uno dei più grandi personaggi della Roma augustea

CASTROCIELO - Si è svolta in sordina quest'anno, a causa dell'emergenza Covid, la campagna di scavi archeologici nel sito. L'orgoglio del sindaco Filippo Materiale: "Continuerà sicuramente a crescere l'interesse per la città romana che il Comune di Castrocielo e l'Università del Salento stanno da decenni portando alla luce"

Il sito di Aquinum

Nel teatro romano di Aquinum questa sera si proietta un documentario su uno dei più grandi personaggi della Roma augustea. Si è svolta in sordina la XII campagna di scavi archeologici nel sito di Aquinum in territorio di Castrocielo. Il perdurare dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 1'ha fortemente condizionata, impedendo la partecipazione del solito gruppo di laureati, dottori di ricerca e dottorandi di tutta l'Europa che ogni anno vi hanno partecipato in gran numero. Ora che essa volge al termine, il Comune di Castrocielo, l'Università del Salento e il LabTAF (Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria Unisalento) organizzano eventi per presentare il lavoro svolto e promuovere il sito.

Questa sera, dunque, (sabato 19 settembre,alle ore 19:30) nell'area del teatro romano di Aquinum è prevista prima proiezione Discovering Vitruvius — Fanum Fortunae, un documentario della durata di 52 minuti primi, realizzato da Henry Secchiaroli e Andrea Giomaro, con la produzione di Hego Film srls, distribuito dalla Sydonia Entertainment. Prima della proiezione ci sarà l'incontro con il regista e la lettura di un brano sul teatro tratto dagli scritti del grande architetto latino Vitruvio. L'ingresso sarà gratuito e su prenotazione per un numero limitato di posti, massimo 100 (cento) con prenotazione obbligatoria.

Il sindaco Filippo Materiale fa sapere che per l'occasione saranno rispettate le norme sanitarie in corso: è obbligatorio l'utilizzo della mascherina e il distanziamento fisico. Sarà rilevata la temperatura all'ingresso. Nel documentario appaiono Leonardo Da Vinci, il più geniale scienziato, pittore, architetto e scrittore del Rinascimento e Marco Vitruvio Pollione, ufficiale del genio al servizio di Giulio Cesare, in seguito architetto e ingegnere dell'Imperatore Ottaviano Augusto. Vitruvio è autore del più antico e importante trattato destinato a diventare un modello di riferimento, il punto di partenza per ogni ricerca e per tutte le discipline: aritmetica, geometria, disegno, acustica, astronomia, ottica, medicina, legge, storia, mitologia, filosofia.

Nel documentario Vitruvio si incontra con Augusto che gli propone di riformare l'urbanistica delle colonie romane. L'incontro avviene con il favore di sorellastra maggiore di Augusto, che sembra avere un interesse particolare per il trattatista. Il tema trattato nel documentario, l'urbanistica politico - amministrativa delle colonie romane soprattutto dell'Italia settentrionale, ben si addice al luogo nel quale avviene la proiezione, I 'interno del teatro romano di Aquinum, una struttura imponente, le cui tracce sono conservate ancora ben evidenti. Continuerà sicuramente a crescere così l'interesse per il sito archeologico di Aquinum: la città romana che il Comune di Castrocielo e l'Università del Salento stanno da decenni portando alla luce.





Articoli Correlati