Il Comune di San Giorgio ottiene un finanziamento per la biblioteca

Il Comune di San Giorgio ottiene un finanziamento per la biblioteca

TERRITORIO - Il Ministero dei Beni Culturali stanzia 10.000 euro. L'orgoglio del primo cittadino Francesco Lavalle: «Scegliere insieme i libri da acquistare significa diventare tutti parte attiva della crescita culturale del paese. Ogni libro sarà un mattone in più per la nostra casa comune, una tessera aggiunta al mosaico che vogliamo far crescere e rendere ogni giorno più bello»

Il sindaco di San Giorgio a Liri Francesco Lavalle

Il Comune di San Giorgio a Liri ha ottenuto un finanziamento di 10.000 euro da parte del Ministero dei Beni Culturali destinato all’acquisto di libri destinati alla Biblioteca Comunale. Il sindaco Francesco Lavalle non nasconde l'orgoglio e annuncia un'idea per coinvolgere tutta la comunità. Spiega il primo cittadino: «Abbiamo pensato allora di coinvolgere il paese attraverso il progetto "Incontriamoci in un libro", chiediamo a ciascun cittadino di segnalarci il titolo di un libro che ama particolarmente e che vorrebbe entrasse a far parte del patrimonio del nostro paese.

Scommettere sui libri, sulla cultura, è un vero atto rivoluzionario al giorno d’oggi. Per questo vogliamo che la Biblioteca diventi sempre più uno spazio comune, aperto, un luogo di ritrovo in cui ogni cittadino, entrando, possa trovare un pezzo di sé e possa sentire di aver contribuito a creare un presidio culturale e sociale a disposizione delle famiglie, dei giovani, degli studenti e dell’intera comunità.

Mi viene in mente lo scrittore Pier Paolo Pasolini, quando diceva “Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura”.Scegliere insieme i libri da acquistare significa diventare tutti parte attiva della crescita culturale di San Giorgio a Liri. Ogni libro sarà un mattone in più per la nostra casa comune, una tessera aggiunta al mosaico che vogliamo far crescere e rendere ogni giorno più bello».





Articoli Correlati